Grandi soddisfazioni per le cantine della rete di imprese Vite in Riviera al 31° Premio Vermentino di Diano Castello, cui hanno aderito 94 produttori da sette regioni (Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia), con ben 145 etichette in concorso, di cui 128 nella categoria principale e 17 nella sezione particolari e innovative produzioni. La Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero, con il suo “Vermentino 2023”, ha ottenuto un prestigiosissimo 2° posto assoluto, il premio di miglior etichetta della Liguria e la lona (medaglia) d’oro. A salire sul palco del teatro Concordia per ritirare il premio e ricevere i complimenti delle varie autorità presenti è stato Massimo Enrico, presidente della Cooperativa Viticoltori Ingauni e di Vite in Riviera. Ad aggiudicarsi il primo premio, bissando il risultato dello scorso anno, è stata la sarda Siddura con il suo “Spèra 2023”.
Premiate anche altre quattro aziende di Vite in Riviera: all’azienda Enrico Dario di Albenga è andata la lona d’argento, quella di bronzo è stata assegnata a RoccaVinealis di Roccavignale (sezione speciale), Cascina Nirasca e Tenuta Maffone di Pieve di Teco.
Pur non ottenendo premi, hanno comunque ben figurato e ricevuto apprezzamenti, da parte della giuria (presieduta dal noto giornalista ed esperto Paolo Massobrio) e del pubblico, le altre aziende di Vite in Riviera che hanno preso parte alla storica rassegna di Diano Castello: Lombardi di Terzorio, Foresti Marco di Camporosso, BioVio e Dell’Erba (che nel 2023 si era aggiudicata il 3° posto e il riconoscimento di miglior etichetta del Ponente Ligure) di Albenga.
Il concorso ha confermato il crescente gradimento del pubblico per il Vermentino, una delle denominazioni che a livello nazionale ha dimostrato maggior dinamicità in questi ultimi anni, e l’elevata qualità raggiunta dalle aziende liguri, il cui prodotto non teme ormai più confronto con quello delle altre regioni.
Il Premio Vermentino, oltre alla parte concorsuale, comprendeva, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio, una vasta serie di iniziative di valorizzazione del prodotto, tra cui l’esposizione e la degustazione guidata di tutte le etichette partecipanti, e del territorio. Tantissimi i visitatori, tra cui numerosi addetti ai lavori.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Diano Castello, è stata realizzata con la partecipazione di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
LA CASA DEI VINI LIGURI. La sede di Ortovero dell’Enoteca Regionale della Liguria, gestita dalla rete di imprese Vite in Riviera, è il posto più adatto per conoscere e apprezzare la qualità e la varietà dei vini liguri. La location, sita in viale Chiesa 18, è aperta nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 18 alle 21, per effettuare un “viaggio”, con la guida di un esperto sommelier, tra le etichette Doc e Igt della nostra regione. Insieme ai vini (percorsi di 5 o 7 calici, al costo di 20 o 25 euro) vengono serviti sfiziosi stuzzichini preparati con materie prime a km0. E’ gradita la prenotazione e, su richiesta, sono previste aperture extra e percorsi personalizzati. Possibilità di acquisto sul posto, scegliendo tra decine e decine di referenze di tutta la regione.
ESPERIENZE IN CANTINA E IN VIGNA. Numerose sono le proposte di esperienze (visite, degustazioni, picnic, ecc.) da effettuare nella bella stagione direttamente presso le sedi e le vigne delle aziende della rete. A questo il link sono elencate tutte le iniziative in programma in questo periodo: https://www.viteinriviera.it/esperienze/