Per il secondo anno il Festival di Economia in Anteprima animerà – il 20, il 21 e il 23 luglio – piazza Pertini a Savona con tre appuntamenti dedicati ai grandi temi deldibattito nazionale: l’Europa, l’economia italiana, l’imprenditoria giovanile, grazie al contributo di personalità esperte come Oscar Farinetti, Franco Bruni, Andrea Ruggeri, Edmondo Sparano e come il gruppo di Starting Finance. Gli ospiti saranno introdotti da Alberto Becchi, Marco Vigo e Giacomo Vigo di Azimut.
“Savona è lieta di ospitare la seconda edizione di questo Festival che è di grande qualità e caratterizzerà un lungo weekend dell’estate savonese, dedicandolo ai temi dell’economia e dello sviluppo – dice l’Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro – Siamo felici anche che sia riconfermata piazza Pertini, all’interno della zona pedonale di corso Italia, come location raccolta e suggestiva dedicata a questa chicca savonese che arricchisce il percorso che stiamo facendo verso Savona 2027”.
“Gli ospiti di quest’anno – aggiungono Paolo Schiavi di Feltrinelli e Alberto Becchi di Azimut -, esperti di massimo livello, contribuiranno in modo significativo al già vivace dibattito culturale di Savona. Grazie alla candidatura a Capitale della Cultura, la città ha vissuto un’accelerazione impressionante. Siamo orgogliosi del nostro ruolo nella divulgazione economica”.
Nella prima serata protagonista sarà l’Europa: economia, politica e situazione internazionale. Saranno ospiti: Franco Bruni (professore emerito dell’Università Bocconi di Milano), Giuseppe Sarcina (giornalista economico del Corriere della Sera) e Andrea Ruggeri (professoredell’Università degli Studi di Milano).
Nella seconda serata, insieme al club Unige di Starting Finance, la più grande community italiana di economia e finanza dedicata agli under 35 con più di 900.000 followers, e ad Edmondo Sparano, esperto di start up e autore del libro Imprese possibili (Egea, 2024), si parlerà di start up e di imprenditoria giovanile.
La terza serata, infine, avrà come tema l’economia italiana: sarà ospite l’imprenditore e scrittore Oscar Farinetti.