Sabato 13 luglio un momento importante ad Albenga in vico del Collegio, la “casa” dei Fieui di caruggi. Alle ore 10,30, alla presenza del Sindaco, verrà infatti inaugurata sul muretto “E ghe mettu a firma!” la mattonella autografata da Irene Caffa, studiosa diplomatasi al Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga e distintasi per la sua attività scientifica.
Irene Caffa è infatti una giovane ricercatrice e ha recentemente ricevuto un significativo riconoscimento per i suoi meriti. È stata infatti premiata con l’Award 2024 della Fondazione Umberto Veronesi per avere scoperto l’importanza del digiuno per sbloccare le potenzialità antitumorali di alcuni farmaci normalmente usati per ridurre il colesterolo. Un importante passo avanti contro alcuni tipi di cancro.
“Accanto agli autografi di tanti personaggi famosi -dicono i Fieui di caruggi- una firma che ci fa guardare al futuro con speranza, un modo di dire grazie a tutti coloro che in silenzio e spesso con sacrifici portano avanti nel nostro Paese la ricerca scientifica”. Irene Caffa sarà presente alla cerimonia di inaugurazione: “Sono onorata per questo gesto e soddisfatta di vedere la mia firma sul muretto dei Fieui, che ringrazio di cuore per l’attenzione verso chi come me dedica impegno a favore del prossimo”.
Nell’occasione saranno anche inaugurati i pannelli realizzati sul portone della cantina dei Fieui, lato Vico Sant’Eulalia, dagli artisti Marinella Azzoni, Tanì Buttigé e Sergio Giusto dedicati ai Premi Fionda di Legno 2020-2021-2022-2023-2024. Tutti sono invitati a partecipare.