È iniziata la stagione estiva gestita dalla Associazione Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli in collaborazione con la Associazione “G.B. Pergolesi” e, per questo anno musicale 2024, dopo le ormai consolidate proposte invernali che si sono svolte presso il Teatro Defferrari sino a metà giugno, sono iniziate le proposte culturali estive all’aperto che hanno già visto un grande successo di pubblico con i primi eventi all’aperto svolti nel mese di Giugno, ed il primo concerto di musica da camera proposto in Cattedrale a Noli per la festività di S. Pietro, evento che ha visto una incredibile partecipazione di pubblico ed apprezzamento della critica.
Ora tutto è pronto per l’inaugurazione della prima edizione del progetto “Suoni dal Mare ai Monti” con il Concerto che si svolgerà Giovedì 11 luglio prossimo in Cattedrale a Noli alle ore 21,15.
Quest’anno con Bando e relativo patrocinio e contributo concesso dalla Fondazione “Agostino De Mari” di Savona, oltre che il contributo del Comune di Noli, del Comune di Vezzi Portio, e della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli; la Associazione “G.B. Pergolesi”, capofila del progetto, vuole portare sul nostro territorio 4 eventi dedicati ai diversi “Suoni dal Mare ai Monti”, che si potranno ascoltare nei due Comuni di Noli e Vezzi Portio, come indica il titolo della rassegna.
A Noli, vista la nascita della collaborazione con la Cattedrale si è preferito pensare a 2 Concerti adatti all’esecuzione in Cattedrale con Pianoforte, mentre per il Comune di Vezzi, che ha entusiasticamente accolto l’invito ad entrare nel team di lavoro sono stati pensati due eventi all’aperto di musica moderna più legata alla sensibilità popolare.
Il 3 Agosto è stato scelto un singolare progetto dal titolo “L’Italia siamo noi, ovvero le Canzoni che hanno unito l’Italia” nuova proposta del “Mal d’Estro Ensemble” con la voce di Marta Giardina, il 24 agosto un Concerto di Musica della tradizione Irlandese e Nord americana a cura del gruppo “Pulin & The Little Mice”. Entrambi si terranno a Vezzi, presso la Chiesa della frazione di S. Giorgio (vicino al Museo delle Api).
Il progetto della Associazione Pergolesi, ente che gestisce anche il progetto musicale e di-dattico relativo alla “Officina Musicale del Golfo”, realtà che coinvolge i 4 Comuni del Golfo dell’Isola (Spotorno, Bergeggi, Noli, Vezzi Portio), vuole sia mettere in luce i talenti musicali del territorio, e più in generale italiani, sia dare visibilità a giovani promettenti solisti italiani mettendo in rete le possibili collaborazioni tra le diverse Associazioni Italiane e del nostro territorio.
Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso libero e gratuito.