Alassio, “Un Autore per l’Europa”. Al via il Toto-Premio

Novità per il pubblico che segue il Premio Alassio Centolibri – “Un Autore per l’Europa”. Quest’anno, nel celebrare la trentesima edizione, si potrà provare a pronosticare il vincitore. Tra chi indovinerà, un fortunato estratto vincerà il premio offerto dalla Gioielleria Medagliani di Alassio.

La formula è molto semplice. Tutti gli utenti della Biblioteca Civica “R.Deaglio” di Alassio potranno compilare il coupon dedicato. Chi non è invece utente potrà iscriversi, gratuitamente, al momento del voto.

L’idea mi è nata – spiega il Consigliere Comunale di Alassio con incarico alla Biblioteca e al Premio Letterario Mariacristina Boeri – per spingere il Premio Autore ancora di più verso i lettori. Un Premio letterario deve avere due finalità: proporre opere valide da portare in evidenza e aumentare il numero di lettori. Quello che abbiamo ideato è un gioco che mi auguro possa fungere da stimolo per avvicinarsi al Premio e soprattutto alla lettura. Ci sarà un estratto per ogni autore e i cinque fortunati saranno invitati alla serata finale”.

Pubblicità

Gli scrittori finalisti dell’edizione 2024 sono, in ordine alfabetico, Emanuela Anechoumcon Tangerinn (e/o), Marino Magliani con Il bambino e le isole (66thand2nd), Federica Manzon con Alma (Feltrinelli), Alberto Riva con Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza) e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori).

Sono molti gli utenti della biblioteca che leggono le opere che arrivano in Selezione Premio Alassio, e in modo particolare i finalisti, – conclude Mariacristina Boeri – e chi legge questi libri è portato già a ipotizzare chi sarà il vincitore. Grazie a questo gioco proviamo anche a premiare la fedeltà dei nostri utenti“.

L’esito si saprà durante la serata finale del Premio, che è prevista per sabato 31 agosto ad Alassio nella splendida cornice di Piazza Partigiani, nell’ambito di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest 2024. 

La Biblioteca di Alassio, unico posto dove è possibile votare, è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 19. Si potrà esprimere il proprio voto fino a sabato 24 agosto, esattamente una settimana prima della serata finale.