Albenga, presidente del Consiglio Comunale Alberto Passino: operatività, dialogo e confronto

Dopo l’insediamento, avvenuto lo scorso venerdì 28 giugno durante il primo Consiglio comunale di Albenga dell’Amministrazione Tomatis Bis, sono stati ufficializzati gli incarichi ai componenti della Giunta, con le relative deleghe, e del Presidente del Consiglio, che sarà Alberto Passino.
Già al lavoro la seconda carica istituzionale della Città, che questa mattina (lunedì 1 luglio) ha formalizzato la richiesta, anticipata durante il Consiglio comunale di venerdì, ai gruppi consiliari affinché vengano designati formalmente i capigruppo.

Afferma il Presidente del Consiglio Alberto Passino: “L’intenzione è quella di rendere operativo e funzionale il nuovo ufficio di presidenza del consiglio che avrà un ruolo fondamentale, così come stabilito anche dal regolamento comunale.
I principi che guideranno il nostro lavoro, e il mio in particolare, continueranno a essere quelli dell’ascolto di tutti i consiglieri e cittadini e del continuo e costante confronto.”

“L’ufficio della Presidenza del Consiglio si insedierà in sala Stucchi, sede designata anche per tutte le commissioni consiliari, e presto saranno indicati i giorni di ricevimento per chiunque avesse bisogno di confrontarsi con me o il mio vice.
Non solo. Ho sollecitato questa mattina l’individuazione e la comunicazione ufficiale dei capigruppo, per costituire formalmente la commissione capigruppo, che sarà da me presieduta, con l’intenzione di farla lavorare molto in un clima di confronto costante e continuo” conclude Passino.

Pubblicità

Come è composto in nuovo Consiglio comunale di Albenga

IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

  • Il Sindaco è Riccardo Tomatis che mantiene le deleghe a Lavori Pubblici, Urbanistica e Sport.
  • Alberto Passino è stato nominato Presidente del Consiglio con deleghe al Personale, Affari Generali e Comitato Locale Turismo.
  • Silvia Pelosi è Vicesindaco con deleghe a Bilancio, Edilizia Scolastica e Società Partecipate.
  • Marta Gaia assessore alla Cultura, Politiche sociali, Distretto Socio-Sanitario e Abbattimento Barriere Architettoniche.
  • Mauro Vannucci assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale e Demanio.
  • Camilla Vio assessore al Turismo, Eventi, Politiche Giovanili e Commercio
  • Mirco Secco assessore all’Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Cimiteriali.

I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

La maggioranza di Riccardo Tomatis è composta da 10 consiglieri, oltre allo stesso Sindaco: 4 per la lista “Insieme per il futuro”: Giorgio Cangiano e Alberto Passino, e subentrano in Emanuele Feroleto ed Emanuela Guerra; 4 per la lista “Civica 24”: Franco Presbulgo, Raiko Radiuk, e subentrano Antonio Caviglia e Monica Tomatis; 2 per “Progetto Comune”, Giovanni Pollio e subentra Gabriella Vullo. (I consiglieri subentrano in quanto i posti sono lasciati liberi da chi ha assunto la carica di assessore).

I CONSIGLIERI DI MINORANZA

In minoranza invece siedono: il candidato sindaco Nicola Podio (area Forza Italia), Ginetta Perrone (Forza Italia) che dopo 5 anni rientra in Comune subentrando a seguito delle dimissioni di Eraldo Ciangherotti, Roberto Tomatis (Fratelli d’Italia), l’ex presidente del Consiglio Diego Distilo (Aria nuova per Albenga), Guido Lugani (lista Podio, area FI), già consigliere e assessore in passati consigli, e Marina Casa (lista Podio) alla sua prima esperienza amministrativa.

Al di là di qualche esordiente in maggioranza e minoranza, la discontinuità maggiore in questo nuovo Consiglio comunale di Albenga è senza alcun dubbio l’assenza totale della Lega che dopo decenni di presenza ed aver anche ottenuto in passate elezioni la carica maggiore di sindaco con Rosy Guarnieri (2010-2013), alle ultime consultazioni dell’8-9 giugno raccogliendo con la sua lista solo poche centinaia di voti (650, il 5,80%) è rimasta esclusa anche dai banchi della minoranza.