Il Comune di Loano ha pubblicato in questi giorni il consueto bando che consente alle famiglie indigenti di ottenere un contributo per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche (gas e altro).
Il bando, promosso dall’assessorato ai servizi sociali e approvato dall’amministrazione del sindaco Luca Lettieri, prevede per quest’anno l’assegnazione di contributi per un importo totale di circa 73 mila euro per quanto riguarda le locazioni e circa 40 mila euro per le utenze. Tali risorse provengono interamente dalle “casse” del Comune in quanto al momento della predisposizione del bando comunale non era stato previsto alcun contributo a livello regionale.
- Per quanto riguarda gli affitti, il contributo teorico minimo ammissibile è pari a 500 euro, mentre il contributo teorico massimo riconoscibile è pari a 3.360 euro.
- Per quanto riguarda le utenze, i contributi, non cumulabili con altri benefici analoghi, prevedono il rimborso una tantum, a fondo perduto, di spese sostenute esclusivamente nel 2023 (o pagate nel 2024 e riferite all’ultimo periodo del 2023) dietro presentazione di documentazione che comprova l’avvenuto pagamento. I destinatari dell’avviso possono presentare domanda fino ad un massimo complessivo richiesto di 1.500 euro.
La domanda può essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) a Palazzo Doria, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il giovedì dalle 15 alle 16, o scaricata dal sito istituzionale del Comune di Loano.
L’istanza, redatta in carta semplice e debitamente compilata, può essere presentata presso l’Urp negli orari di apertura o tramite Pec a partire dal 27 giugno e fino al 5 agosto.