Un bilancio dell’attività di comunicazione del Comune di Laigueglia, a un anno dall’inizio del mandato amministrativo. “A pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione – afferma Paolo Spalla, il consigliere comunale delegato alla promozione e marketing – abbiamo voluto promuovere, soprattutto sfruttando la comunicazione digitale, l’immagine creando un portale web nuovo e completamente diverso da quello ‘amministrativo’. E la scelta è stata davvero azzeccata perché i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti. Per i canali social, ovvero Facebook e Instagram – precisa Paolo Spalla – abbiamo assistito ad una crescita positiva di utenti a febbraio, marzo e aprile. In una sola settimana, la scorsa, le utenze totali sono state 4.859”.
Entrando nel dettaglio emergono anche delle curiosità: per gli utenti Facebook della pagina Laigueglia Borgo d’Amare è stato registrato un aumento di contatti di persone di 45 anni d’età (uomini) e 54 anni d’età (donne). Situazione invertita, invece, sulla pagina Instagram: la media degli uomini collegati ha un’età di 44 anni, mentre le donne hanno un’età media di 35 anni. Alle pagine social gli accessi registrati arrivano da diverse regioni italiane come Piemonte e Lombardia che seguono l’attività di promozione di Laigueglia, e non mancano accessi anche dall’estero: Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Regno Unito, ma anche da Paesi più lontani come Marocco e Australia. Solo il mese scorso sono stati 7.777 (+69 % rispetto al mese precedente) i visitatori della pagina Facebook. Notevole la performance della pagina Instagram con 13.980 utenti ovvero il 62 % in più rispetto al mese precedente.
“Il trend – dice Paolo Spalla – è sicuramente positivo e la nostra intenzione è quella di migliorare i contenuti anche sul sito di promozione turistica https://www.laiguegliailborgodamare.com/. Il sito è partito a settembre dell’anno scorso e il nostro obiettivo è quello di tradurre tutte le sezioni nelle principali lingue straniere per renderlo ancora più accessibile anche dagli utenti esteri. Tutto ovviamente corredato da immagini e video che possano catturare maggiormente l’attenzione e l’interesse dei turisti”.