Lunedì 24 Giugno dalle ore 14.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “R. Deaglio” di Alassio si svolgerà un incontro significativo dedicato alla sostenibilità.
“Si tratta di un importante passo avanti – dichiara il Consigliere comunale di Alassio con incarico alla Transizione ecologica Martino Schivo – nel processo partito a inizio 2024 e finalizzato alla costituzione di una ‘Comunità Energetica Rinnovabile – CER’, che ha visto e vedrà la partecipazione attiva dei Comuni di Alassio, Casanova Lerrone, Castelbianco, Garlenda, Laigueglia, Nasino, Onzo, Ortovero, Ranzo, Stellanello, Testico, Vendone e Villanova d’Albenga. Durante l’incontro di lunedì prossimo verrà presentato alla cittadinanza e agli operatori questo progetto ambizioso che, a partire dal 24 giugno, oltre agli Enti Locali coinvolgerà anche cittadini, attività commerciali ed imprese che, in associazione, potranno produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili. Tutto questo faciliterà sia uno sviluppo sempre più sostenibile attraverso una gestione energetica ottimizzata grazie alla combinazione virtuosa ‘produzione-consumo’ nelle diverse aree del territorio coinvolto, sia la produzione di risparmi economici nel mercato di una risorsa chiave, per imprese e famiglie, quale l’energia“.
L’evento è aperto a tutti i cittadini e alle imprese e offre l’opportunità di interagire con esperti del settore che condivideranno le loro esperienze, di conoscere meglio il progetto, di capire di cosa si tratta e come funziona una Comunità Energetica, come poter partecipare attivamente alla CER e con quale ruolo. Particolare attenzione verrà posta sui vantaggi derivanti dalla partecipazione in qualità di Produttore, di Consumatore o di Produttore-Consumatore.
Il programma
Il programma dell’evento è suddiviso in tre parti, al fine di rispondere al meglio alle specifiche esigenze e di fornire le corrette informazioni ed indicazioni alle diverse categorie di soggetti che possono beneficiare dell’adesione alla Comunità Energetica:
Evento dedicato a Imprese ed Operatori Economici del Territorio – Orario: 14:30 – 15:30 | La prima parte sarà dedicata ad albergatori, commercianti esercenti e in generale tutti le imprese con consumi energetici. Il sistema della Comunità Energetica verrà condiviso con particolare focus sui benefici e sui casi reali per le categorie economiche.
Evento dedicato a Professionisti e Operatori del Settore Energetico – Orario: 16:30 – 17:30 | La seconda parte sarà invece dedicata ad operatori del settore energetico (fornitori e installatori di impianti e attrezzature), tecnici, progettisti e amministratori di immobili che, attraverso la loro attività, potranno essere coinvolti nella costruzione e nello sviluppo della Comunità Energetica.
Evento dedicato ai Cittadini – Orario: 18:00 – 19:30 | L’ultima sessione sarà completamente dedicata ai cittadini, membri e attori chiave delle Comunità Energetiche. Verranno illustrati il modello di Comunità Energetica e le modalità di coinvolgimento e di adesione e i benefici economici e ambientali che ne derivano.