Il Festival della Letteratura di Viaggio torna a Roma: “Orienti, orientarsi, dis/orientarsi”

libro fatato

Dal 19 al 23 giugno 2024, Roma si prepara ad accogliere nuovamente il Festival della Letteratura di Viaggio, un’edizione ricca di spunti e riflessioni che si snoderà sotto il tema “Orienti, orientarsi, dis/orientarsi. La 15esima edizione si svolgerà come da tradizione a Palazzetto Mattei e Giardini di Villa Celimontana.

Cinque giornate immerse nel racconto del mondo, di culture vicine e lontane, attraverso le diverse espressioni della letteratura, del giornalismo, della fotografia, del cinema, del teatro, della musica e del fumetto. Un’occasione unica per perdersi tra parole e immagini, per orientarsi tra molteplici visioni e dis/orientarsi alla scoperta di nuovi orizzonti.

In programma sono previsti: incontri di letteratura, giornalismo, geografia, antropologia, filosofia, storia, geopolitica, fotografia, laboratori di scrittura creativa, fotografia di reportage e psicologia del viaggio. Infine, passeggiate-visite guidate e mostre.

Pubblicità

Tra i protagonisti di questa edizione saranno grandi viaggiatori e scrittori, come Marco Polo, Joseph Conrad e Bruce Chatwin, i cui anniversari saranno celebrati con eventi dedicati. Si ripercorreranno le loro rotte, le loro esperienze, i loro mondi immaginari, per riflettere sul significato del viaggio e sul suo potere di trasformazione.

In particolare, a vent’anni dalla sua scomparsa, il Festival renderà omaggio a Tiziano Terzani, giornalista e scrittore che ha fatto del viaggio un modo di conoscere e comprendere il mondo. Attraverso un’intervista alla moglie Angela Staude Terzani, la proiezione di fotografie e un reading, si ripercorrerà la sua straordinaria esperienza umana e professionale.

Ci saranno incontri con autori, presentazioni di libri, mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, laboratori di scrittura e passeggiate letterarie: il Festival offre un programma ricco e variegato per soddisfare ogni curiosità.

Tra gli ospiti ci saranno giornalisti tra cui: Marco Cattaneo (National Geographic Italia), Angelo Pittro (Lonely Planet Italia), e scrittori come Edoardo Affinati, Pegah Moshir Pour, Toni Maraini, Edoardo Albinati, Marco Aime, Franco Brevini, Paolo Furia, Vito Teti, Caterina Bonvicini.

Il Festival è un progetto promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Media Partner: RAI Cultura e le Agenzie AgCult, QA Turismo, AREA e la rivista Grand Tour e il Gruppo Italia Energia. Sotto gli auspici del CEPELL – Centro per la Promozione del Libro e della Lettura. Per maggiori informazioni: https://www.festivaletteraturadiviaggio.it/