A Laigueglia si prepara il primo campionato di salsa al mortaio che celebrerà l’aglio di Vessalico, gioiello dell’agricoltura ligure. L’appuntamento è fissato per le 11:00 di martedì 18 giugno presso lo stabilimento balneare “Bagni Molo” di Laigueglia, gestito dalla famiglia Arduino. Questa iniziativa offrirà ai turisti l’opportunità di diventare promotori e ambasciatori dell’Aglio di Vessalico. I partecipanti avranno a disposizione un paniere ricco di prodotti locali, tra cui l’incomparabile aglio di Vessalico, erbe aromatiche, olive taggiasche, capperi, e una selezione di formaggi, per creare nuove ricette e concorrere per un posto al primo campionato nazionale che si terrà il 2 luglio durante la 264ª fiera dell’aglio di Vessalico.
Per l’occasione, la Chef Alberti svelerà la sua esclusiva ricetta di salsa al mortaio, arricchita dall’erba di San Pietro (Crithmum maritimum), un fiore di spiaggia noto per le sue proprietà benefiche, trasformato in una salsa gourmet dalle mani esperte della cuoca del ristorante “La Sosta” di Laigueglia.
Dieci fortunati turisti avranno l’onore di sfidarsi sotto lo sguardo attento del sindaco di Vessalico, Flavio Manfredi, e la regia di Marco Dottore dell’agenzia Eccoci di Alassio. L’evento si inserisce nel progetto “Spiagge Didattiche”, coordinato da Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale, con l’obiettivo di trasformare i visitatori in veri e propri testimonial del “made in Liguria”, promuovendo i valori e le eccellenze del territorio in contesti ideali come gli stabilimenti balneari.
Come rimarca Alessandro Navone, Presidente delle Antiche Vie Del Sale, e il Sindaco di Vessalico, Flavio Manfredi: “Questo educational rappresenta una bellissima opportunità, non solo per valorizzare il nostro aglio, ma l’intera tradizione culinaria legata ai prodotti liguri. Una promozione per il nostro entroterra e per le sue eccellenze: dall’enogastronomia alle rilevanze storico-artistiche e naturalistiche”.