È online da martedì 11 giugno il nuovo sito istituzionale del Comune di Loano, cui si appoggia anche l’innovativo Sportello telematico polifunzionale. Il portale è finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le Linee Guida AgID per i siti web della PA, con l’obiettivo di definire standard web di accessibilità, usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.
Il nuovo sito è un chiaro esempio di “smart governance” che va a potenziare la cosiddetta “cittadinanza digitale”, ovvero la digitalizzazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino, i quali dialogano ora attraverso lo Sportello telematico Polifunzionale, cui si accede tramite SPID o CIE. Lo Sportello consente, infatti, ai cittadini di presentare digitalmente e con piena valenza giuridica molte istanze di competenza dell’Ente, compilare online i moduli digitali messi a disposizione ed anche firmarli laddove necessario; è inoltre possibile provvedere a fornire le richieste integrative mediante lo stesso canale di dialogo, con la finalità di rendere più spediti e semplici i rapporti tra i cittadini e gli uffici. Il portale, inoltre, consentirà di effettuare pagamenti in digitale tramite PagoPA, ove il singolo procedimento preveda dei costi.
Gli utenti, attraverso il nuovo portale, possono attualmente usufruire di 114 servizi e procedimenti, integrati con AppIO, ricevendo la risposta alle istanze direttamente online, all’interno della propria area riservata, accessibile dalla home page.
Tra le novità vi è una sezione dedicata alle segnalazioni dei cittadini. Tutte le segnalazioni che prima venivano sottoposte all’Ufficio Relazioni con il Pubblico via mail, WhatsApp o per telefono, ora possono essere trasmesse comodamente tramite il nuovo portale o tramite l’App “Municipium”, che strutturati appositamente per consentire l’invio di segnalazioni “tematiche” rispetto a diversi ambiti di competenza comunale; grazie alla presenza di una mappa interattiva, è possibile anche indicare con precisione il luogo in cui è stato riscontrato il problema. Inoltre, si possono inviare foto e immagini a corredo. Per poterlo fare in questo caso non è necessaria alcuna autenticazione (tramite Spid, ad esempio) ed i cittadini possono seguire passo a passo la gestione della segnalazione e sapere se è stata risolta o archiviata.
“La nuova versione del sito istituzionale del Comune di Loano – spiegano il sindaco Luca Lettieri e il consigliere incarico a digitalizzazione e Smart City Emanuele Campisi – non solo tiene conto degli standard grafici e di navigazione dei contenuti condivisi da AgID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ma rappresenta un’evoluzione che si propone di andare ancora più incontro alle esigenze dei cittadini. Ciò attraverso una migliore accessibilità, una maggiore informatizzazione dei servizi comunali e, soprattutto, attraverso la creazione di un filo ancora più diretto tra l’Ente comunale e chi vive e lavora sul territorio. Speriamo che i nostri concittadini ed ospiti apprezzino il nuovo sistema per l’invio delle segnalazioni e lo utilizzino regolarmente. La gestione della ‘cosa pubblica’ è compito di ciascun cittadino e richiede partecipazione”.