Ad Albenga una conferenza su Bardineto, antico territorio dell’entroterra ingauno

Ad Albenga sabato 15 giugno 2024, alle ore 17,30 presso la sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in Palazzo Peloso Cepolla, sala del Camino, il prof. Giannino Balbis terrà una conferenza su Bardineto, antico territorio dell’entroterra ingauno.

Pubblicità

Giannino Balbis illustrerà sabato prossimo, con una ricca proiezione di immagini, vicende storiche, monumenti e vita di Bardineto, il bellissimo centro montano che, appena alle spalle di Albenga, ne ha sempre rappresentato uno dei poli di attrazione, sia come punto nevralgico per gli scambi tra il mare e l’entroterra padano, sia per il valore storico delle comuni radici.

Il prof. Giannino Balbis, di famiglia da secoli radicata a Bardineto, dopo aver frequentato il Liceo Classico Giovanni Pascoli di Albenga, è stato allievo e assistente del prof. Geo Pistarino, l’illustre medievista dell’Ateneo genovese. Ritornato a vivere a Bardineto, dove risiede tuttora, ha insegnato Lettere presso il Liceo Calasanzio di Carcare, partecipando attivamente alla vita della val Bormida sui cui centri ha continuato a curare ricerche e studi, pubblicando numerosi libri.

Pubblicità