Ieri 22 maggio trasferta ligure per Paolo Damilano, candidato alle europee con Forza Italia nella circoscrizione Nord-Ovest che comprende Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta. Damilano, imprenditore torinese nel settore del vino e delle acque minerali, è a una nuova sfida politica dopo aver sfiorato il successo come candidato sindaco di Torino nel 2021, portando il centrodestra al ballottaggio dopo oltre 20 anni con la sua lista civica “Torino Bellissima”.
Ora l’impegno per l’Europa come candidato indipendente di Forza Italia. “Porto in dote la mia esperienza da imprenditore ed è proprio così che voglio interpretare il mio ruolo a Bruxelles. La mia volontà è quella di aprire una sorta di “agenzia Italia” per tutelare e promuovere le eccellenze che ogni territorio può esprimere e veicolare qui le opportunità che l’Europa mette a disposizione, con un collegamento diretto. Il Piemonte e la Liguria sono strettamente legate e ho particolarmente apprezzato l’entusiasmo dimostrato delle persone presenti che come me hanno a cuore il futuro della propria regione. Mi auguro di poterli rappresentare a Bruxelles”.
Due gli incontri in programma tra Camogli e Savona a cui hanno partecipato circa 150 tra amministratori, dirigenti, militanti e sostenitori. Tra loro diversi rappresentanti della direzione provinciale di Forza Italia tra cui il Commissario Provinciale Luigi Pignocca, già sindaco di Loano e Angelo Vaccarezza, consigliere regionale e vice capogruppo di Forza Italia in Regione, Federico Bogliolo, Presidente del Municipio IX Levante, Mario David Mascia, Assessore all’urbanistica e coordinatore cittadino di Genova di Forza Italia e Caterina Patrocinio, Segretaria cittadina di Genova Azzurro Donna.
“In Europa si legifera sul nostro futuro – ha sottolineato Damilano – Per questo è fondamentale andare a votare e da parte nostra veicolare l’importanza di questo voto e delle motivazioni che ci portano a volere un’Europa sempre più unita e forte. Quello che si decide in Europa ci riguarda tutti, da molto vicino, quindi è importante che Forza Italia e la grande famiglia del PPE, il Partito Popolare Europeo di cui fa parte abbiano un peso sempre maggiore, perché è l’unica forza in grado di bilanciare gli estremismi che possono portare a decisioni spesso guidate da posizioni ideologiche e poco ancorate alle reali esigenze e specificità dei vari Paesi”.
Le elezioni sono in programma sabato 8 e domenica 9 giugno: la scheda per le europee è di colore grigio. Per esprimere il proprio voto è necessario scrivere il cognome del candidato a fianco del simbolo del partito a cui si vuole dare la propria preferenza.






