Le cure palliative, cosa sono, come funzionano, come vi si accede: incontro gratuito rivolto a volontari, operatori, istituzioni e cittadini

In cosa consistono le cure palliative? Come vi si accede e a chi rivolgersi? Quanti sanno che l’accesso a questo tipo di cure rappresenta un diritto? Di questo e tanto altro si parlerà venerdì 17 maggio, a Genova allo Space4Business (Viale Brigata Bisagno 2/25), dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in un pomeriggio organizzato dalla Federazione Cure Palliative in collaborazione con la Società Cure Palliative e con il contributo del Coordinamento della SICP Regionale e degli ETS della Liguria attivi nel settore (Associazione Braccialetti Bianchi ODV, Fondazione Gigi Ghirotti Genova Ets, Fondazione Famiglia Sezzella ETS e Associazione La Libellula Onlus).

L’iniziativa rientra in una serie di incontri itineranti che FCP, ente che rappresenta oggi oltre 100 non profit impegnate nel settore con circa 5000 volontari su tutto il territorio nazionale, ha organizzato con il duplice obiettivo di potenziare la rete degli ETS sui vari territori attraverso formazione e condivisione e di far conoscere alla cittadinanza la realtà delle cure palliative, coinvolgendo nel dibattito Enti del Terzo Settore, volontari, operatori e istituzioni (dopo le tappe a Firenze e questa organizzata a Genova, le successive saranno Reggio Emilia 27 settembre e Spoleto 6 dicembre).

Un workshop e una sessione aperta al pubblico

Dopo un workshop riservato agli ETS del territorio, attivi anche in altri settori, dal titolo “Reti e Terzo settore in Cure Palliative: Legami che fanno la differenza”, a partire dalle 16.30 a Genova allo Space4Business avrà inizio la sessione aperta al pubblico che vedrà i seguenti interventi: “Panoramica sullo stato attuale delle cure palliative in Italia” con Tania Piccione (presidente FCP); “Cosa ne pensano i cittadini, cosa ne pensano i medici” con Chiara Caraffa e Moreno Crotti Partel – (consiglieri FCP); “Comunicare a chi informa” con Raffaella Gay – (consigliere FCP); “Le parole sono importanti!” con Giorgia Gollo (Coordinatore Regionale SICP Liguria). Ulteriori approfondimenti sul sito della Federazione www.fedcp.org. Per informazioni: info@fedcp.org

Advertisements

La Federazione Cure Palliative

Fondata a Milano il 6 aprile 1999, nasce per iniziativa di 22 Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative con l’obiettivo comune di creare un soggetto che potesse recepire i bisogni e le problematiche delle ONP attive sul territorio e farsene tramite con una unica autorevole voce.

I suoi Soci non sono persone fisiche ma Organizzazioni Non Profit (associazioni, fondazioni, ecc.) diffuse su tutto il territorio nazionale: ad oggi la Federazione riunisce tra i suoi soci 102 ONP, in cui operano oltre 5000 volontari in tutta Italia impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell’assistenza ai malati ed ai loro familiari.

L’obiettivo primario è costituire un punto di riferimento a livello nazionale per la cura e il sostegno alle persone inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la dignità e il rispetto della persona malata fino al termine della vita. In questo contesto, la FCP persegue il fine della solidarietà umana e sociale nei confronti di tutte le persone affette da malattie inguaribili e dei loro familiari, a tutela del diritto di accesso alle cure palliative. Attualmente è presieduta da Tania Piccione.