Festa della Liberazione, ad Albenga Fiaccolata lungo il Cammino della Memoria (foto)

Grande partecipazione ieri sera, mercoledì 24 aprile, ad Albenga in occasione della Fiaccolata lungo il Cammino della Memoria.

Una serata piena di emozioni durante la quale i ragazzi del Liceo G.Bruno hanno letto alcuni brani per ricordare il cammino che i 59 Martiri furono costretti a percorrere dalle case ‘Incis’, luogo della detenzione e degli interrogatori, verso il bunker dell’esecuzione alla Foce del Centa.

Su ogni pietra d’inciampo è stato depositato un fiore “in ricordo di una vita spezzata in nome di valori, che dobbiamo continuare a difendere perché non appassiscano mai”. Il professor Moscardini ha fatto rivivere ai presenti quel tragico cammino, “fatto anche di inganno al  quale non vogliamo assistere mai più”.

Advertisements

Il sindaco Riccardo Tomatis, presente alla fiaccolata, ha poi affermato: “Ringrazio di cuore tutti i cittadini intervenuti e gli organizzatori. Queste serate fanno ben sperare in un futuro migliore. Vedere i Ragazzi del Liceo Giordano Bruno guidare questo corteo bellissimo esponendo uno striscione ricco di significato per tutti noi è stato non solo emozionante, ma conferma ancora una volta di come il nostro futuro sia in ottime mani”.

Programma celebrazioni di oggi 25 aprile

  • ore 9 funzione religiosa nella Cattedrale S. Michele Arcangelo; 
  • ore 9.45 deposizione fiori al Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre; 
  • ore 10 corteo verso piazza del Popolo e deposizione corona d’alloro al monumento dei Partigiani; 
  • ore 10.15 orazione Ufficiale di Loris Viari Ufficio Presidenza Anpi Genova.
  • A seguire, corteo verso il Sacrario della Foce del Centa per l’omaggio ai Martiri (percorso: Viale Martiri della Libertà – Viale Italia – Lungomare C.Colombo con l’accompagnamento del Corpo Bandistico G.Verdi.
  •  Ore 18 concerto della Liberazione nei Giardini Pubblici Libero Nante. Esibizione dell’accademia Musico-Vocale Ingaunia “E.Marcelli”.