Arte, ad Albenga una conferenza sulla figura di Alberto Beniscelli

Ad Albenga sabato 20 alle ore 17 presso la sede dell’IISL in Palazzo Peloso Cipolla il Prof. Alberto Beniscelli, già Ordinario di Letteratura Italiana presso l’università’ di Genova, terrà una conferenza sulla figura di Alberto Beniscelli (suo avo) Maestro della pittura Ligure di fine 800 e 900.

Il pittore, nato a Genova nel 1870, fu uno dei più meritevoli allievi della Accademia Ligustica di belle Arti e, vincitore di concorso, si trasferì a Roma dove rimase alcuni anni come allievo di Nino Costa, frequentando il cenacolo artistico romano costituito da i più importanti pittori dell’epoca. Tornato in Liguria visse prevalentemente ad Alassio, partecipando assiduamente ad esposizioni di alto prestigio a Genova Roma, Venezia e Londra. Beniscelli dipinse ad olio ad acquarello, pastello d affresco con grande padronanza tecnica e poetica ispirazione.

Eccelse nella pittura di paesaggio e fu grande marinarìsta al pari dei notissimi Figari, Sacheri e Discovolo di cui fu amico fraterno, raggiungendo accenti di spiritualità naturalistica e solennità lirica.

Advertisements