Outdoor, Piana: “rinnovata la convenzione col Cai per la gestione della rete escursionistica ligure”

AltaVia Monti-Liguri

“La sentieristica, con oltre 5359 chilometri inventariati nella cartografia regionale ed altri 70 in corso di catalogazione, è sempre più fondamentale per il benessere psicofisico di cittadini e turisti e per lo sviluppo dell’entroterra, delle imprese agrituristiche e agrosilvopastoriali oltre che per l’implementazione di experience e percorsi turistici tematici. Tutto questo parte dalla valorizzazione dei nostri tracciati, in cui tanta parte ha il CAI con i suoi 12mila iscritti in Liguria e con la rete di collaborazione che attiva con le altre associazioni come FIE e Soccorso Alpino e Speleologico impegnate costantemente e con attenzione nella manutenzione del territorio”

. Lo dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale, allo Sviluppo dell’Entroterra, Escursionismo e Tempo Libero Alessandro Piana al rinnovo della convenzione da 40mila euro tra Regione e CAI Liguria per la prosecuzione delle attività di monitoraggio dei percorsi escursionistici, manutenzione ordinaria dell’Alta Via dei Monti Liguri e attività di informazione tramite le attività dello Sportello della Montagna.

“ Sono molteplici le azioni portate avanti dal CAI – spiega Roberto Manfredi, presidente del CAI Liguria- tra cui informazione e formazione dei volontari per la segnalazione e la manutenzione dei sentieri, la promozione e l’attivazione di progetti finalizzati alla valorizzazione della rete escursionistica e la pratica delle attività sportive, la sensibilizzazione sui rischi degli ambienti impervi e la divulgazione delle misure di autoprotezione principali. Tutti aspetti necessari a vivere la montagna in sicurezza. Ringrazio Regione Liguria e tutti i soci che lo rendono possibile”.

Advertisements