Regione Liguria, agricoltura e agrobiodiversità; dal Psr bandi per formazione e promozione

Alessandro Piana
Nella foto: Alessandro Piana

“Oltre 1,4 milioni di euro per sostenere corsi di formazione che promuovano la competitività del settore agricolo e forestale, l’uso efficiente delle risorse e la multifunzionalità aziendale”. Lo annuncia il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana con l’apertura del bando sulla misura 1.1 del Programma di Sviluppo Rurale dedicata all’attività formativa.

“Desideriamo sostenere – spiega l’assessore Alessandro Piana – la crescita del comparto, dando tutti gli strumenti possibili e una corretta informazione. Per questo abbiamo destinato risorse importanti nel nuovo bando: dall’ 11 aprile al 27 giugno le proposte formative potranno essere inserite nel Catalogo regionale online, a disposizione delle aziende, che potranno scegliere il corso d’interesse ed iscriversi sempre online. Le domande di sostegno potranno essere presentate entro il 60esimo giorno successivo alla data di chiusura della proposta formativa nel Catalogo, utilizzando il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). La procedura sarà a sportello quindi le domande saranno evase in ordine cronologico, con l’impegno degli Uffici a ridurre il più possibile i tempi di istruttoria per il rilascio delle concessioni. Giovani fruitori o imprese che ricadono in zone con criticità ambientali e territoriali – conclude – sono tra gli elementi premianti dei corsi che debbono essere di durata compresa tra le 8 e le 100 ore su un arco temporale di 150 giorni. Il limite temporale massimo per la conclusione dei corsi di formazione è fissato al 31 marzo 2025”. Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.

PSR LIGURIA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “335MILA EURO PER LA PROMOZIONE DELL’AGROBIODIVERSITÀ”

La Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura e Allevamento Alessandro Piana, ha aperto un nuovo bando per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sulla misura M10.2 del PSR in materia di agrobiodiversità.

Advertisements

“La dotazione sulla misura – spiega l’assessore Alessandro Piana – ammonta a 335mila euro destinati a finanziare progetti di partenariati qualificati, costituiti da una pluralità di soggetti. Questo intervento si attua in un contesto già caratterizzato da un sistema di forte tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità”.
Regione Liguria continua infatti a sostenere convintamente il recupero, lo studio, la conservazione e la valorizzazione delle risorse genetiche regionali nei settori olivicolo e viticolo. “Nei progetti sono ammessi diversi elementi – spiega l’assessore Alessandro Piana – quali la ricognizione delle attività di studio o progettuali già svolte in ambito regionale, la localizzazione, la schedatura e la gestione informatizzata dei dati relativi alle risorse genetiche individuate, la predisposizione di documentazione per l’iscrizione all’anagrafe nazionale della biodiversità, la definizione di aspetti di natura tecnico-metodologica e la realizzazione e la gestione di campi di conservazione. Saranno inoltre realizzati eventi divulgativi, anche nell’ambito della Giornata Nazionale della Biodiversità, oltre a prodotti informativi”.

Sono considerati partner qualificati per la presentazione dei progetti operativi: enti strumentali o in house della Regione Liguria, istituzioni universitarie, centri di ricerca, scuole agrarie, associazioni di produttori e prestatori di servizi. Le domande potranno essere presentate sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) a partire dal 3 aprile sino al 9 maggio di quest’anno. Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.