Loano non solo mare, il 21 marzo escursione a Cascina Porro

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 21 marzo è in programma un’escursione a Cascina Porro.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano si raggiunge Pietra Ligure, si svolta a sinistra e si costeggia il torrente Maremola in direzione Giustenice. Raggiunto l’abitato, presso la chiesa di San Lorenzo si svolta a destra seguendo le indicazioni per Monte Carmo-Cascina Porro. Si prosegue lungo questa strada fino a quando finisce l’asfalto: qui si trova un ampio parcheggio dove lasciare le auto.

La camminata sale fra prati e boschi in direzione della casella denominata Cabanun. Sempre immersi nel verde e percorrendo stradelli e sentieri di facile accesso si perviene ad un un quadrivio. Poi si imboccherà il sentiero che porterà alla Lucanda di Cascina Porro per il previsto pranzo. Il ritorno avverrà con una comoda sterrata pressoché tutta in discesa. A circa metà percorso c’è la possibilità, per i più volenterosi, di salire al cosiddetto sentiero dell’uranio e raggiungere Cascina Porro con 100/150 metri di dislivello in più rispetto al percorso previsto.

Advertisements

La gita avrà una durata di quattro ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 350 metri circa. I capigita sono: Mino Bertone, Mario Chiappero, Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.