“Club del Libro” a Loano, in biblioteca nuovo incontro dedicato a “Cuore di donna” di Carla Maria Russo

Venerdì 22 marzo alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà un nuovo incontro del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. La manifestazione si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura ed è stata promossa dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.

Gli incontri hanno l’obiettivo di condividere il piacere della lettura e di favorire la scoperta di opere anche lontane da quelle di mainstream, ma ugualmente meritevoli di essere lette. Durante la serata i partecipanti analizzeranno e si confronteranno su “Cuore di donna” di Carla Maria Russo (Piemme).

New York, 1895. Una giovane immigrata italiana, Maria Inez Cortese, entra in una locanda e uccide suo marito, Calogero Motta, l’uomo che era stata costretta a sposare. Questa almeno è la versione che sostengono al processo i due gestori del locale. La donna viene condannata alla sedia elettrica e rinchiusa a Sing Sing, finché non le viene riconosciuto il diritto di ricorrere in appello. A difenderla sarà Ann Bennett, forse la prima donna degli Stati Uniti laureata in Legge e abilitata alla professione di avvocato. La giovane, con l’aiuto di un giornalista e di un poliziotto italoamericano, ingaggerà una lotta contro il tempo, l’omertà, la paura, per scoprire la vera dinamica dei fatti e portarne le prove alla giuria.

Advertisements

Carla Maria Russo è appassionata di ricerca storica e adora le biblioteche, dove trascorre parecchio tempo. Per Piemme ha pubblicato con successo “La sposa normanna”, “Il Cavaliere del Giglio”, “L’amante del Doge”, “Lola nascerà a diciott’anni”, “La regina irriverente”, “La bastarda degli Sforza” e “I giorni dell’amore e della guerra”, questi ultimi dedicati alla figura di Caterina Sforza. Sempre per Piemme, ha pubblicato “Le nemiche” e “Una storia privata. La saga dei Morando”. Nel 2018, il suo romanzo “L’acquaiola” è stato candidato al Premio Strega e ha vinto il Premio Pavoncella e il Premio Viadana.

La partecipazione al “Club del Libro” è gratuita, ma si richiede l’iscrizione. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio al 347.5031329 indicando il proprio nome e scrivendo “Club lettura Loano”; in alternativa è possibile recarsi al Mondadori Bookstore di via Garibaldi 150 o telefonare al numero 019.675848. Tutti gli incontri sono condotti da Graziella Frasca Gallo, la gieffegi della Gazzetta di Loano.