Loano, in sala consiliare la presentazione di “Educazione e diseducazione dell’attività motoria sportiva” di Armando Caligaris

Venerdì 22 marzo alle 20.30 nella sala consiliare di Palazzo Doria si terrà la presentazione di “Educazione e diseducazione dell’attività motoria sportiva. Oltre la retorica” di Armando Caligaris (ATS Giacomo Catalani Editore).

Il libro invita a una riflessione diretta e approfondita su tematiche spesso ambigue, volte a interpretare l’agonismo e la competizione unicamente con accezione educativa, mentre spesso rappresentano esse stesse l’innesco di un processo di abbandono che penalizza il presente e il futuro di bambini, adolescenti, uomini e generazioni. Il movimento rappresenta una forma di comunicazione, con noi stessi e con gli altri e l’attività motoria dovrebbe sempre avere come obiettivo la crescita di un bambino, lo sviluppo della personalità, il miglioramento della salute, individuale, collettiva e il miglioramento dei rapporti sociali. Tuttavia lo sport, rappresenta anche una delle principali aree d’interesse economico mondiale oltre che uno strumento di marketing ad uso politico.

L’incontro, promosso dall’Asd Tennis e Sport Educativo A. Zizzini, gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Ingresso libero.

Advertisements