Il vice presidente della Regione Liguria con delega allโAgricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana ha incontrato a Garlenda oggi, mercoledรฌ 6 marzo, lโAssociazione Antiche Vie del Sale presieduta da Alessandro Navone, i sindaci e le associazioni del comprensorio che fanno parte del progetto di marketing territoriale โValore di fare reteโ volto a valorizzare le attrazioni della zona per affermarne la destinazione sui mercati dโinteresse.
Al centro della riunione diverse tematiche, tra cui lโestensione del piano di promozione nel Levante Ligure e lโattenzione crescente alle attivitร outdoor, in particolare hiking e mountain bike insieme alle relative strutture e servizi (hotel certificati, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori di mountain bike, negozi per noleggio attrezzatura e blog inerenti gli itinerari con una vera e propria redazione diffusa sul territorio).
โValore di fare rete รจ una realtร importante e partecipativa di promozione territoriale delle Antiche Vie del Sale โ spiega lโassessore Alessandro Piana- che da uno storytelling efficace sulle risorse produttive e ambientali arriva ad un aggiornamento dei pacchetti turistici, sostenendo una progettazione integrata e un accesso sempre piรน snello agli strumenti di finanza agevolata. Visto il successo a Ponente del progetto per lโAssociazione Antiche Vie del Sale con il supporto costante di Agenzia in Liguria come incubatore di DMO (Destination Mangement Organization) intendiamo ragionare su come rendere ancora piรน attrattiva tutta la Liguria a partire dalla propria identitร e dai propri valori. Per questo ne auspichiamo lo sviluppo, dapprima tramite un altro progetto pilota in Val di Vara, e quindi lโallargamento anche a realtร del vicino Piemonte. Abbiamo anche fatto il punto sui primi step operativi in vista della campagna primaverile, sempre piรน strategica per il nostro territorio e per prepararsi allโestateโ.
โImportante passaggio oggi con i Sindaci, con Regione Liguria, con Enti pubblici e privati โ aggiunge il presidente dellโAssociazione Antiche Vie del Sale Alessandro Navone โ in cui abbiamo poggiato le basi di una governance sempre piรน condivisa ed efficace. La sfida ora รจ quella di impegnarci tutti con senso di responsabilitร perchรฉ questo progetto possa proseguire con respiro pluriennale in una logica di integrazione e collaborazione tra pubblico e privato per diventare un territorio sempre piรน rilevante ed attrattivo dal profilo turistico e storico-ambientaleโ.
“ll coordinamento dell’offerta turistica fa parte degli obiettivi del nostro piano strategico, costruito partendo proprio dalle esigenze espresse dai territori – spiega Matteo Garnero, direttore generale dell’ agenzia di promozione e marketing territoriale, In Liguria -. Siamo quindi al lavoro per fornire il supporto necessario per sistematizzare le “experience” giร esistenti, organizzare lo sviluppo del prodotto turistico, rendere sempre piรน distintiva lโofferta esperienziale e sviluppare maggiormente la sinergia tra i Comuni e gli operatori aggregati che lavorano in rete, accompagnandoli nel percorso di promo-commercializzazione dellโofferta”.