Ceriale, convenzione per il soccorso di animali domestici

È stata siglata con l’associazione Ambulanze Veterinarie onlus: “Un nuovo servizio per la cittadinanza”

Convenzione tra il Comune di Ceriale l’associazione Ambulanze Veterinarie onlus, con sede a Carcare, per il soccorso agli animali domestici sul territorio comunale.

Il servizio è gratuito e garantito 24 ore su 24 nei giorni feriali e festivi esclusivamente su chiamata telefonica al numero emergenze 331.48.24.724 da parte degli utenti residenti a Ceriale, con la presenza fisica del proprietario, oppure su richiesta delle Forze dell’Ordine.

L’associazione, presieduta da Marino Dotti, si impegna a utilizzare mezzi e attrezzature di cattura e contenimento idonei alla specie animale oggetto del recupero, comprendente un primo soccorso salvavita, il trasporto alla più vicina struttura veterinaria disponibile, oppure all’ambulatorio del medico-veterinario di fiducia del proprietario entro 20 chilometri complessivi.

Advertisements

Il personale volontario che opera sui mezzi di soccorso è altamente specializzato e dotato di idonei D.P.I., formato da corsi di preparazione e aggiornamento di primo soccorso veterinario, oltre ad essere addestrato all’utilizzo delle attrezzature di cattura/contenimento e al primo soccorso in emergenza.

Il progetto di convenzione è stato ideato e realizzato dal consigliere delegato Nadia Ligustro.

In collaborazione con l’amministrazione comunale, inoltre, l’A.V.I. organizzerà eventi, dibattiti, corsi di primo soccorso veterinario rivolti alla popolazione e agli studenti.

L’associazione sarà poi disponibile alla sorveglianza/controllo del territorio in materia di maltrattamenti e protezione animale, anche in relazione ad una collaborazione con la stessa polizia locale indicata nel protocollo d’intesa.

La durata della convenzione è stata stabilita in un anno, con possibilità di rinnovo in relazione ai riscontri operativi e funzionali forniti dall’associazione sul nuovo servizio offerto alla comunità cerialese.

“La tutela e il benessere dei nostri animali rappresentano un importante valore civico e al tempo stesso personale-familiare. Con questa intesa abbiamo voluto fornire un servizio di assistenza e supporto ai nostri cittadini nel segno della massima professionalità e disponibilità di intervento” affermano il sindaco Marinella Fasano e il consigliere delegato Nadia Ligustro.

“Per i residenti cerialesi la possibilità, quindi, in caso di necessità, di avere un immediato aiuto nel soccorso sanitario al proprio animale domestico, oltre all’azione prevista di monitoraggio sul territorio per contrastare ogni forma di violenza o abuso ai danni dei nostri amici animali” concludono.