A Pietra Ligure otto incontri Afma sull’Alzheimer

di Claudio Almanzi — Riprenderanno giovedì 29 febbraio gli incontri di “Conoscere l’Alzheimer 2024” la serie di appuntamenti che l’AFMA Ponente Savonese, organizza con il patrocinio dell’ASL2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona.

Le riunioni, ad ingresso libero, si svolgeranno nella Sala Congressi “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dalle ore 15 alle ore 16 e 30. “Lo scopo dell’ iniziativa – spiegano gli organizzatori- è di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, sfatando i pregiudizi, nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ne ha favorito un incremento significativo”.

L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia; il caregiver, familiare che cura, oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco, non sa come accudirlo al meglio. Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e reazioni, come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia.

Advertisements

“È molto importante – ci spiega Patrizia Paccagnella- creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni Sociali del nostro territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura”.

AFMAponentesavoneseODV è un punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese; ha un Punto di Ascolto presso il Centro Disturbi Cognitivi, in Neurologia dell’Ospedale Santa Corona, il mercoledì mattina. Ha un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089. “ A breve riprenderanno- conclude la Paccagnella- anche gli incontri di “Ricordi e Caffè”, l’ex AlzheimerCaffè, presso L’Istituto Trincheri di Albenga, attività già gestita dall’Associazione e che stata sospesa a causa del Covid”.

Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi all’AFMAponentesavoneseODV al numero telefonico 345 7388089, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica o info@afmaponentesavonese.org o ancora telefonando a Neurologia (Ospedale Santa Corona Pietra Ligure) al numero 019.623.2601.