“M’illumino di meno”, Ceriale nel segno del risparmio energetico

Il Comune di Ceriale ancora nel segno del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con l’adesione alla speciale iniziativa “M’Illumino di meno”, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto sulla tutela dell’ambiente.

La Giornata del risparmio energetico è prevista per domani, venerdì 16 febbraio: spegnimento dell’illuminazione dei monumenti, delle piazze, delle vetrine, degli uffici pubblici, oltre ad azioni virtuose sul fronte dei consumi energetici con finalità di condivisione sociale all’interno della comunità locale.

Un “silenzio energetico” quanto mai attuale in tempi di riconversione e transizione green.

Advertisements

Ecco nel dettaglio le iniziative del Comune cerialese: spegnimento delle luci del palazzo comunale e di tutte le sedi distaccate per tutta la giornata; spegnimento delle luci della fontana presente sulla rotatoria; l’invito ai cittadini a “un’ora a lume di candela” a casa e infine l’invito all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.

L’amministrazione comunale, inoltre, prosegue il suo piano di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica a mercurio e sodio con LED in gran parte del territorio.

Nell’ambito della giornata prevista anche una campagna di sensibilizzazione rivolta agli operatori commerciali e turistici sulla raccolta differenziata, in programma venerdì 16 febbraio, alle ore 20:00, presso la sala polivalente “Francesco Fizzotti”, con il Servizio Ambiente del Comune e la presenza di SAT Spa che gestisce la raccolta dei rifiuti.

QUI il Decalogo: https://www.rai.it/milluminodimeno/decalogo/Decalogo-9bb36ca2-2d84-4ef7-ad33-f50999455025.html