Athos Enrile presenta il libro

“1973-L’anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Venerdì 9 febbraio, alle ore 17, presso la suggestiva Biblioteca Universitaria di Genova (Istituto del Ministero della Cultura) in via Balbi 40, il saggista Athos Enrile presenterà il nuovo libro “1973-L’anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari” (arcana), curato assieme ad Andrea Pintelli e Angelo De Negri.

Sarà coadiuvato da Edmondo Romano, Antonello Mura, Mauro Costa e Riccardo Storti.

Sarà proposto un set acustico a cura di Roberto Storace, Fabrizio Cruciani e Athos Enrile.

L’ingresso è gratuito, sino ad esaurimento posti.

Che il 1973 sia un anno “storico” lo dimostra la lunga lista dei capolavori usciti in quei dodici mesi. Basti citare “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd. Uno per tutti. Ma gli altri non sono da meno: dai Genesis a Mike Oldfield, dai Led Zeppelin a Bruce Springsteen, dagli Who agli Yes, senza dimenticare gli italiani dell’irripetibile genia progressive (Osanna, Le Orme, Acqua Fragile).

33 i recensori coinvolti – esperti, scrittori, saggisti – come i giri di un Lp, per raccontare “oggi” questa straordinaria musica di “ieri”, una musica per tutti i gusti, dal blues al jazz, dal folk alla psichedelia, dal rock al prog.

La vera sfida dei curatori è stata quella di provare a rileggere lavori molto conosciuti attraverso occhi nuovi, contemporanei; e se molti dei partecipanti al progetto, “diversamente giovani”, hanno avuto la possibilità di vivere in diretta gli eventi di cui scrivono, non mancano i “giovanotti”, quelli che hanno saputo apprezzare l’eredità che qualcuno ha loro lasciato, e ora ne fanno buon uso, condividendo col mondo la loro passione e le loro conoscenze. È passato mezzo secolo, ma questa musica fa ancora parte delle nostre vite e delle nostre coscienze.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Genova (Istituto del Ministero della Cultura), MusicArTeam, Antonello Mura e si avvale del sostegno di COOP Liguria.

Per informazioni e contatti:

www.bibliotecauniversitaria.ge.it

telefono 0102546431



AGENDE E CALENDARI -50% in IBS