Il circolo Anpi di Andora organizza un incontro con Eric Gobetti

Penna lettera

La sezione andorese dell’ ANPI ha organizzato per *Giovedì 1 febbraio* alle ore 21 presso la sala polivalente di Palazzo Tagliaferro ad Andora  un incontro dal titolo “La storia in cattedra” con lo storico Eric Gobetti che presenterà i suoi ultimi due lavori: “E allora le foibe?” del 2021 e “I carnefici del Duce” del 2023.

“Non si vuole negare o sminuire una tragedia come quella delle foibe ma bensì riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti”.

Durante questa serata gli organizzatori si propongono, assieme al loro ospite, di affrontare anche i crimini di guerra commessi all’estero negli anni del fascismo che costituiscono un trauma rimosso, mai affrontato. Cone scrive lo studioso Gobetti “Non stiamo parlando di eventi isolati, ma di crimini diffusi e reiterati: rappresaglie, fucilazioni di ostaggi, impiccagioni, uso di armi chimiche, campi di concentramento, stragi di civili che hanno devastato intere regioni, in Africa e in Europa”.

Nato a Torino nel 1973, Eric Gobetti si è laureato in Storia dell’Europa Orientale e ha conseguito due PhD, presso l’Università di Torino e presso la Scuola di Studi Storici di San Marino. Ha pubblicato, tra gli altri, il diario-reportage _Nema problema! Jugoslavie, 10 anni di viaggi_ e numerose monografie, tra cui _Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia_ (Laterza, 2013) e _La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro_ (Salerno Editrice, 2018). Ha anche realizzato due documentari: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro e Sarajevo Rewind 2014>1914. Il suo ultimi libro è  _I carnefici del Duce_ (2023)

Annuncio affiliato