Constantin Neacsu in mostra ad Albenga

“Segni” è la mostra ideata e realizzata dall’artista rumeno Constantin Stan Neacsu per il prossimo 12 dicembre 2023 grazie alla collaborazione con l’U.C.A.I. di Albenga e con l’associazione “Amici nell’Arte” aps, della quale Constantin è socio fin dal suo arrivo in Italia nel 2010.

La mostra, che si inaugura martedì 12 dicembre 2023 alle 15.30 presso la sede dell’U.C.A.I., in Piazzetta dei Leoni nel centro storico di Albenga (SV), chiuderà i battenti martedì 19 dicembre 2023 e presenterà, oltre agli ultimi lavori, anche una serie di opere “storiche”, che consentiranno ai visitatori di comprendere le tappe evolutive del cammino artistico dell’artista.

La sua ricerca muove dalla consapevolezza di un’armonia presente nel cosmo ed in ogni suo aspetto. Egli realizza opere pittoriche e grafiche, nelle quali la struttura materica e quella astratta si affiancano e si sdoppiano, dialogando. Accanto alla produzione pittorica, si dedica alle opere su carta, dove il segnico-cromatico diviene gesto e scrittura.

Advertisements

Note sintetiche:

periodo: 12.12.2023 / 19.12.2023

orario: tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 19.00

location: Galleria U.C.A.I.

città: Albenga (SV)

L’artista

Constantin Stan Neacsu nasce il 27 luglio 1952 a Bran (nel distretto di Brasov) in Romania, nella storica regione della Transilvania.

Dopo gli studi presso il Liceo d’Arte di Targu Mures, nel 1975 si è laurea in pittura all’Università di Belle Arti Ion Andreescu di Cluj-Napoca, in Romania. Successivamente, attraverso un rigoroso iter richiesto dal suo Paese, ottiene il riconoscimento di Artista Professionista, divenendo prima membro dell’U.A.P. – Unione degli Artistici Plastici della Romania (Uniunea Artistilor Plastici, filiala Vâlcea) ed in seguito anche Presidente della stessa associazione.

Giovanissimo, si avvia alla carriera artistica portando avanti un’intensa attività espositiva che lo ha visto presentarsi sia in mostre personali che in eventi artistici di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha inoltre partecipato, come artista ospite e come organizzatore, a numerosi simposi, tra i quali uno nel ’90 per conto del museo Nicolae Balcesco, in Romania.

Ha preso parte a centinaia di mostre organizzate in Romania, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Serbia, Cina, Italia.

Attualmente vive e lavora a Garlenda (SV), in Italia.