Sandra Berriolo e Carlo Lanteri relatori alle Unitre di Albenga e Loano

di Claudio Almanzi – La scrittrice Sandra Berriolo ed il professor Carlo Lanteri sono i relatori di due interessanti appuntamenti culturali organizzati dalle Unitre di Albenga e Loano. La Berriolo è stata invitata dall’ Unitre Comprensoriale Ingauna, guidata da Claudio Almanzi, il 30 novembre per parlare sul tema” Ciboe tradizioni”. Prima di quella data la Berriolo presenterà ad Albenga il suo nuovo libro dedicato ad Erli sabato alle ore 17 all’Auditorium San Carlo in Via Roma. La studiosa nel volume ricostruisce le origini del paesino savonese attraverso il racconto di fatti e aneddoti ricavati dall’analisi delle fonti storiche disponibili. Domenica 26 novembre in occasione della Festa Patronale di Erli la Berriolo presenterà il suo libro alla fine della Processione e della Messa nell’ Oratorio di San Giovanni Evangelista.

Carlo Lanteri è stato invitato sabato dall’Unitre di Loano, guidata da Luisa Carrera, a tenere una relazione dal titolo:”Il Battisitero Paleocristiano di Albenga ed i suoi simboli”.
“In questo anno accademico – spiegano all’Unitre loanese- abbiamo deciso di dedicare alcune conferenze alla scoperta delle bellezze artistiche del nostro territorio. L’incontro di sabato è dedicato al maggior monumento paleocristiano della Liguria: il Battistero di Albenga. A parlarcene abbiamo invitato il professor Carlo Lanteri, che oltre ad avere studiato a fondo il monumento, sa trasmettere le sue conoscenze con grande amore e passione, permettendoci di ammirare questo straordinario lascito della cultura altomedievale come se fosse un’esperienza di vita e di fede. Sarà un viaggio nello spazio e nel tempo, durante il quale, immaginando di accostare l’orecchio alle mura del battistero, il relatore ci condurrà attraverso un percorso indimenticabile”.