Quartetto Improvviso al Teatro Santa Rosa di Carcare

Sabato 11 novembre alle ore 17.30, al Teatro Santa Rosa di Carcare concerto straordinario organizzato dall’Associazione Musicale Rossini.

Si esibirà il Quartetto Improvviso, nato dalla comune intenzione di quattro musicisti savonesi (Paola Esposito e Antonio Fiori, mandolino; Alessandro Fiori, mandola; Marco Pizzorno, chitarra), cresciuti in ambienti musicali differenti, di fare conoscere e apprezzare la letteratura per quartetto a pizzico. Diplomati brillantemente presso diversi Conservatori italiani e Istituti musicali, i quattro musicisti si esibiscono costantemente in Italia e all’estero: USA, Spagna, Svizzera, Francia, Germania.

Il programma spazierà dalla musica originale per questa formazione a partire dal ‘700 (Munier, Calace, Amadei), a celebri pagine della tradizione napoletana (Mezzacapo), fino ad arrivare ad un repertorio contemporaneo (Kreidler, Angulo, Gershwin), presentando inoltre brani della tradizione popolare e trascrizioni, spesso eseguite dagli stessi musicisti, di musiche dedicate ad altri ensemble strumentali ma che ben si adattano alle sonorità pizzicate dei mandolini e della chitarra, senza dimenticare un doveroso omaggio alle più belle musiche da film. Un viaggio lungo tre secoli di storia di notevole impatto emotivo e tutto da ascoltare.

Advertisements

Suonano mandolini dei liutai Gabriele Pandini, Raffaele Calace, Carlo Mazzaccara e una chitarra del liutaio Renato Barone.

Paola Esposito, mandolino,  Savonese, si è diplomata presso il Conservatorio Pol-lini di Padova. Svolge attività didattica e concertistica in diverse formazioni: “PizzicanDuo”; “Duo De Chordis”; “Quartetto Improvviso” e “Savona Strings Trio”. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona e con quella del Teatro “C. Felice” di Geno-va, con l’Orchestra giovanile italiana di strumenti a pizzico; con l’Orchestra giovanile europea ed è stata spalla dell’Orchestra a Pizzico Ligure diretta dal M° Carlo Aonzo e del Circolo Mandolinistico “Il Risveglio”. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali ha inciso per le etichette EDT, Tactus, Feelmay e nel 2004 è stata chiamata a suonare il mandolino appartenuto a Fabrizio De Andrè. Inoltre nel 2003 ha aperto insieme all’Intermezzo Quartet il concerto di Ray Charles a Ginevra.

Antonio Fiori, mandolino,  ha studiato sotto la guida di Iria Filippi Nisi, perfezionandosi sotto la guida del M° Carlo Aonzo. Dal 1997 è prima parte e solista dell’orchestra a Pizzico Ligure. Nel 1998 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona per la rappresentazione a

Milano e Reggio Emilia di Notte a Posillipo di G. Donizetti diretta da Giuseppe Garbarino. Nel 2003 e nel 2008 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova nel Romeo e Giulietta di Prokofiev diretto da David Garforth e da Pedro Alcalde. Nel 1999 ha preso parte all’Orchestra Italiana Giovanile di strumenti a pizzico e nel 2000 a quella Europea a Bologna. Fa parte del quartetto savonese “Nino Catania”, apprezzato per il repertorio originale dei primi del ‘900. Ha all’attivo tournée a Lugano, Zurigo, Costa Azzurra, Irlanda, Sud Ameri-ca, Spagna, America. Nel 2003 ha discusso una tesi sulle origini e la storia delle orchestre a plettro e si è laureato con laurea specialistica indirizzo multimediale e massa con una tesi sulla liuteria barocca in Lombardia.

Alessandro Fiori, mandola,  ha iniziato gli studi sotto la guida di Iria Filippi Nisi, perfezionandosi M° Carlo Aonzo. Dal 1997 è mando-la solista dell’Orchestra a Pizzico Ligure. Nel 1998 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona per la rappresentazione a Milano e Reggio Emilia di Notte a Posillipo” di G. Donizetti diretta da Giuseppe Garbarino. Nel 2003 e nel 2008 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova nel Romeo e Giulietta di Prokofiev diretto da David Garforth e da Pedro Alcalde. Nel 1999 ha preso parte all’Orchestra Italiana Giovanile di strumenti a pizzico e nel 2000 a quella Europea a Bologna, entrambe dirette da Claudio Mandonico. E’ mandolinista in diversi gruppi milanesi di musica popolare e folkloristica, a Savona è mandola dell’Ensemble Mandolinistica “A. Vivaldi”. Si è diplomato a pieni voti alla Scuola Civica di liuteria di Milano.

Marco Pizzorno, chitarra,  Sassellese, consegue il Diploma in chitarra classica presso il Conservatorio Puccini” di la Spezia sotto la guida del M° Dario Caruso. Svolge da anni attività concertistica, come solista e in diverse formazioni in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dal classico alla musica leggera, eseguendo repertori originali o curando personalmente trascrizioni e arrangiamenti. Ha recentemente pubblicato 4 in concerto, una raccolta di trascrizioni per insieme di chitarre di brani del panorama classico e popolare, la cui esecuzione ha portato alla vittoria della “Neo Romantic Orchestra”, da lui diretta, al Concorso Chitarristico di Voghera nel 2011 e nel 2013. Nel autunno 2015 e 2016 è stato protagonista al Festival de Pulso y Pua di La Coruna (Spagna) e in duo con Paola Esposito si è esibito alle Settimane Musicali di Lugano (Svizzera); ha suonato nel luglio 2016 al prestigioso “New York International Mandolin Festival” con il Quartetto Improvviso, effettuando due concerti a Manhattan. Inoltre si è esibito a Modena, Vercelli, Vicenza, La Spezia, Genova, Savona e altre città del Nord Italia.

Ingresso gratuito

Informazioni:  Associazione Musicale Rossini    https://associazionerossini.it segreteria@associazionerossini.it +39 348 294 3725