Un singolare concerto – tromba e pianoforte – aprirà l’autunno dell’ottava stagione de “I pomeriggi della Mozart” organizzati dall’Associazione Mozart Savona.
Venerdì 20 ottobre, alle ore 17,30, protagonista sarà il duo formato da Luigi Santo (tromba) e Daniela Gentile (pianoforte). I concerto si svolgerà presso la Sala Stella Maris di piazza Rebagliati a Savona (zona porto). In programma brani di Bach, Rachmaninov e Gershwin.
Il concerto è ad ingresso libero. L’Associazione Mozart Savona ringrazia per il sostegno la Fondazione De Mari, il Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi, e le Assicurazioni Brignolo-Allianz.
I protagonisti
Luigi Santo. Diplomato al Conservatorio di Musica di Cosenza con Giuseppe Zanfini, continua gli studi musicali a Parigi con Pierre Thibaud; successivamente si perfeziona nel repertorio romantico russo con Timofei Dokshitser. Con David Short effettua numerosi concerti per ensemble di ottoni, oltre che importanti registrazioni per la RAI. Come solista effettua tourneè in Europa, Stati Uniti ed Asia, tenendo concerti in prestigiose sale quali la “Ramsey Concert Hall”, Georgia University, Athens (Usa), “Sala Rimskij-Korsakov”, San Pietroburgo, Teatro di Magnitogorsk (Russia), “Sala Segovia”, Linares (Spagna), Espace Bernanos, Parigi (Francia). Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich n.1 in do minore, op. 35 nella versione curata dal grande Timofei Dokshitser, poi replicata in Europa e Stati Uniti. Nel 2008 esegue la prima eseucizione italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore. E’ docente di tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera,
Daniela Gentile. Diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode, ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete; inoltre ha eseguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov.
Ha eseguito registrazioni per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, Germania, Francia, Turchia, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.
