Il Palazzo del Tribunale di Finalborgo apre le porte per F@MU 2023

Durante il weekend del 7 e 8 Ottobre 2023, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, riapre le porte al pubblico il Percorso Museale del Palazzo del Tribunale di Finalborgo. Il percorso, a ingresso gratuito, è articolato in diverse postazioni che permettono al visitatore di esplorare gli ampi locali un tempo sede del Tribunale mandamentale (cui erano correlate le carceri di Finalborgo), della Pretura e del Giudice di Pace. Grazie ad allestimenti e installazioni, l’arte, la storia ed altri aspetti poco noti della vita quotidiana dell’ex Marchesato del Finale emergono dalle nebbie del passato per sottolineare come l’evoluzione del Palazzo sia l’esempio più importante e visibile delle mutazioni sociali di un intero territorio.

Domenica 8, la giornata sarà interamente dedicata alle famiglie, grazie all’adesione a F@MU 2023 (giornata nazionale delle famiglie al museo) il Palazzo del Tribunale vuole trasformarsi in un luogo colmo di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; con l’apertura della Piccola Biblioteca della Legalità i bambini potranno immergersi nelle storie, giocare, chiedere, creare e inventare. Un’occasione per passare una giornata speciale con i propri bimbi in un ambiente accogliente e solare. A tutti i bambini che visiteranno il Palazzo, sarà consegnato il taccuino F@Mu 2023 (Diario di una Schiappa), 20 pagine di giochi e attività, per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.
Sarà inoltre possibile, ad uno speciale prezzo scontato, partecipare alla Caccia al tesoro del “Brigante Maninaso Occhiorecchie”, per scoprire la storia dell’antico palazzo di giustizia attraverso i cinque sensi. Genitori e bambini dovranno mettere in gioco i loro infallibili olfatto, vista, gusto, udito e tatto per riuscire a risolvere i misteri nascosti nelle pergamene che il Brigante ha lasciato per loro.

L’ingresso al Palazzo del Tribunale e alla Piccola Biblioteca della Legalità sono liberi e gratuiti. I biglietti scontati per la Caccia al Tesoro del “Brigante Maninaso Occhiorecchie” sono disponibili sul sito: www.teatrodelleudienze.org . Per informazioni: 351 5699339

Advertisements