E sono 4. L’UltrAndoraRun torna il prossimo 1 ottobre per la sua quarta edizione, con l’obiettivo di confermarsi un evento di rilievo assoluto nel mondo delle ultramaratone. 6 ore di corsa, da effettuare in solitaria oppure con la formula della staffetta da 2 a 6 partecipanti, tutto nello scenario della Marina di Andora. L’UltrAndoraRun ha un pregio che la contraddistingue rispetto a tante altre creature podistiche: è una gara fortemente voluta dal Comune, che ha affidato la sua gestione tecnica all’Asd RunRivieraRun che in pochissimi anni l’ha elevata a classica della corsa non solo in Liguria.
La manifestazione, inserita nel calendario nazionale Fidal e valida per il Grand Prix Iuta e Label Bronze per la IAU, si disputa su un circuito di 2 km disegnato completamente all’interno di Marina di Andora, intorno al porto. Quest’anno l’evento è concentrato sulla distanza delle 6 ore, nella quale i primati appartengono al britannico Robert Grant Britton, primo nel 2021 con 75,792 km percorsi e a Virginia Oliveri, prima nell’edizione inaugurale con 68,692 km e testimonial dell’evento insieme a suo marito Pablo Barnes, vincitore nello stesso anno della 12 ore. Lo scorso anno il successo arrise a Alessio Bozano (70,546) e a Sveva Assembri (66,581).
La gara prenderà il via alle ore 12:00 sia per la prova individuale che per quella a staffetta.
Prima spazio ai giovani con la Wind Festival Baby Run e il Campionato Regionale Giovanile di Corsa su strada. Premiazioni alle 18:30 per i primi 3 classificati assoluti e di categoria e le prime tre staffette. A tutti coloro che completeranno almeno la distanza della maratona andrà una speciale medaglia insieme al diploma di finisher. Per quanto riguarda le iscrizioni, va sottolineato che il prezzo è rimasto invariato dalla sua prima edizione, quindi 30 euro per la gara individuale e 15 euro ad atleta per la staffetta.