ร stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica in Liguria: il 21 agosto prossimo verrร avviata lโinstallazione dei sistemi che consentiranno di dare concretezza a questa rivoluzione del trasporto pubblico nella nostra regione.
Per il mese di maggio 2024 รจ prevista lโattivazione del primo lotto, che riguarderร una parte dei mezzi urbani di AMT Genova, limitato ad alcune modalitร di validazione. Lโinstallazione verrร poi estesa a tutto il territorio ligure, con lโobiettivo di vedere il servizio pienamente in funzione entro la fine del 2024.
Lโinvestimento complessivo da parte di Regione Liguria รจ di oltre 22 milioni di euro.
Il bando di gara รจ stato pubblicato e gestito da Liguria digitale, per conto di Regione Liguria. Liguria digitale inoltre seguirร le fasi realizzative del progetto, che comprenderanno, oltre allโimplementazione della piattaforma di vendita on-line dei titoli di viaggio e dei sistemi centrali per la gestione del sistema, il progressivo attrezzaggio tecnologico del parco rotabile ligure, che comprende circa 1.500 autobus, e della rete delle rivendite fisiche distribuite sul territorio.
โAccanto alle grandi opere materiali, alle infrastrutture fisiche sempre piรน necessarie per lo sviluppo della Liguria, ci sono operazioni come questa, realizzate tramite infrastrutture digitali, che porteranno il trasporto pubblico ligure in una nuova epoca โ commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – La realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica consentirร di raggiungere diversi obiettivi di fondamentale importanza per rafforzare il trasporto pubblico regionale e per renderlo sempre piรน capillare e funzionale: verrร introdotta, innanzitutto, unโunica piattaforma per accedere allโofferta di mobilitร di tutta la regione, e il sistema sarร centrato sullโutente, in linea con i piรน moderni standard tecnologici, garantendo a tutti la possibilitร di scegliere in base alle proprie esigenze. Lโobiettivo รจ arrivare a un sistema integrato che comprenda tutte le possibilitร di trasporto, dal ferro alla gomma fino, ad esempio, al car sharing o al bike sharing, in cui lโutente dovrร scegliere solo il punto di partenza e quello di arrivo, e il sistema proporrร tutte le opzioni possibili, tenendo conto di tutte le opportunitร , realizzando in pieno il concetto di mobilitร come servizioโ.
Il progetto di bigliettazione elettronica consentirร di viaggiare con i mezzi pubblici semplicemente appoggiando o scansionando un supporto, dal classico biglietto cartaceo al cellulare o alla carta di credito, collegato a un profilo utente registrato in una apposita banca dati centrale.
Lโutilizzo degli strumenti tecnologici consentirร di calcolare automaticamente la tariffa di viaggio in base a una serie di fattori, come la localizzazione del viaggiatore nei suoi vari spostamenti e la quantitร di scansioni effettuate durante un intervallo di tempo: lโimporto verrร poi addebitato al termine dello spostamento.
โCon un servizio di bigliettazione concepito in questo modo โ aggiunge lโassessore ai Trasporti Augusto Sartori โ i viaggiatori non dovranno piรน necessariamente acquistare un biglietto in anticipo o controllare le varie tariffe prima di spostarsi: il calcolo tariffario avverrร dopo il viaggio, e ognuno pagherร in funzione del percorso effettivamente effettuato. Oltre a questo, sarร possibile impostare limiti tariffari giornalieri e offrire cosรฌ tariffe piรน convenienti. Il sistema elettronico rappresenta inoltre uno strumento efficace per poter tarare il servizio sullโeffettivo utilizzo da parte dellโutenza invece che su rilievi a campione. Tutto questo si tradurrร in un maggiore impiego del trasporto pubblico grazie alla realizzazione di sistemi tariffari flessibili, con un deciso contrasto allโevasione e un conseguente progressivo aumento dei ricavi necessari per sostenere ed implementare i servizi. Uno degli obiettivi รจ, infine, la progressiva dismissione dei biglietti cartaceiโ.
โAnche nel campo della mobilitร pubblica โ spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale โ lโobiettivo della digitalizzazione devโessere sempre quello di offrire ai cittadini sistemi semplici e funzionali, che sappiano migliorare la vita quotidiana. Grazie a questa implementazione, ad esempio, lโutente dovrร solo utilizzare il proprio dispositivo, che sia il cellulare o la carta di credito, per far sรฌ che il tragitto effettuato venga associato al suo account personale e gestito dal sistema nella maniera piรน efficiente, garantendo allโutente la miglior tariffa disponibile in funzione dellโeffettivo utilizzoโ.