Trasporti, al via progetto bigliettazione elettronica

Nuovi bus ibridi di Amt

รˆ stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica in Liguria: il 21 agosto prossimo verrร  avviata lโ€™installazione dei sistemi che consentiranno di dare concretezza a questa rivoluzione del trasporto pubblico nella nostra regione.

Per il mese di maggio 2024 รจ prevista lโ€™attivazione del primo lotto, che riguarderร  una parte dei mezzi urbani di AMT Genova, limitato ad alcune modalitร  di validazione. Lโ€™installazione verrร  poi estesa a tutto il territorio ligure, con lโ€™obiettivo di vedere il servizio pienamente in funzione entro la fine del 2024.
Lโ€™investimento complessivo da parte di Regione Liguria รจ di oltre 22 milioni di euro.
Il bando di gara รจ stato pubblicato e gestito da Liguria digitale, per conto di Regione Liguria. Liguria digitale inoltre seguirร  le fasi realizzative del progetto, che comprenderanno, oltre allโ€™implementazione della piattaforma di vendita on-line dei titoli di viaggio e dei sistemi centrali per la gestione del sistema, il progressivo attrezzaggio tecnologico del parco rotabile ligure, che comprende circa 1.500 autobus, e della rete delle rivendite fisiche distribuite sul territorio.

โ€œAccanto alle grandi opere materiali, alle infrastrutture fisiche sempre piรน necessarie per lo sviluppo della Liguria, ci sono operazioni come questa, realizzate tramite infrastrutture digitali, che porteranno il trasporto pubblico ligure in una nuova epoca โ€“ commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – La realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica consentirร  di raggiungere diversi obiettivi di fondamentale importanza per rafforzare il trasporto pubblico regionale e per renderlo sempre piรน capillare e funzionale: verrร  introdotta, innanzitutto, unโ€™unica piattaforma per accedere allโ€™offerta di mobilitร  di tutta la regione, e il sistema sarร  centrato sullโ€™utente, in linea con i piรน moderni standard tecnologici, garantendo a tutti la possibilitร  di scegliere in base alle proprie esigenze. Lโ€™obiettivo รจ arrivare a un sistema integrato che comprenda tutte le possibilitร  di trasporto, dal ferro alla gomma fino, ad esempio, al car sharing o al bike sharing, in cui lโ€™utente dovrร  scegliere solo il punto di partenza e quello di arrivo, e il sistema proporrร  tutte le opzioni possibili, tenendo conto di tutte le opportunitร , realizzando in pieno il concetto di mobilitร  come servizioโ€.

Pubblicitร 

Il progetto di bigliettazione elettronica consentirร  di viaggiare con i mezzi pubblici semplicemente appoggiando o scansionando un supporto, dal classico biglietto cartaceo al cellulare o alla carta di credito, collegato a un profilo utente registrato in una apposita banca dati centrale.
Lโ€™utilizzo degli strumenti tecnologici consentirร  di calcolare automaticamente la tariffa di viaggio in base a una serie di fattori, come la localizzazione del viaggiatore nei suoi vari spostamenti e la quantitร  di scansioni effettuate durante un intervallo di tempo: lโ€™importo verrร  poi addebitato al termine dello spostamento.

โ€œCon un servizio di bigliettazione concepito in questo modo โ€“ aggiunge lโ€™assessore ai Trasporti Augusto Sartori โ€“ i viaggiatori non dovranno piรน necessariamente acquistare un biglietto in anticipo o controllare le varie tariffe prima di spostarsi: il calcolo tariffario avverrร  dopo il viaggio, e ognuno pagherร  in funzione del percorso effettivamente effettuato. Oltre a questo, sarร  possibile impostare limiti tariffari giornalieri e offrire cosรฌ tariffe piรน convenienti. Il sistema elettronico rappresenta inoltre uno strumento efficace per poter tarare il servizio sullโ€™effettivo utilizzo da parte dellโ€™utenza invece che su rilievi a campione. Tutto questo si tradurrร  in un maggiore impiego del trasporto pubblico grazie alla realizzazione di sistemi tariffari flessibili, con un deciso contrasto allโ€™evasione e un conseguente progressivo aumento dei ricavi necessari per sostenere ed implementare i servizi. Uno degli obiettivi รจ, infine, la progressiva dismissione dei biglietti cartaceiโ€.

โ€œAnche nel campo della mobilitร  pubblica โ€“ spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale โ€“ lโ€™obiettivo della digitalizzazione devโ€™essere sempre quello di offrire ai cittadini sistemi semplici e funzionali, che sappiano migliorare la vita quotidiana. Grazie a questa implementazione, ad esempio, lโ€™utente dovrร  solo utilizzare il proprio dispositivo, che sia il cellulare o la carta di credito, per far sรฌ che il tragitto effettuato venga associato al suo account personale e gestito dal sistema nella maniera piรน efficiente, garantendo allโ€™utente la miglior tariffa disponibile in funzione dellโ€™effettivo utilizzoโ€.