A Loano un “Concerto all’alba” sul Molo Kursaal

Giovedì 3 agosto il Molo Kursaal di Loano ospiterà un “Concerto all’alba”. La manifestazione è stata organizzata da Eccoci Eventi con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

A partire dalle 5.45 si esibirà il l’Aria e Corde Trio formato da Laura Dalfino (soprano), Loredana Cardona (flauto) e Metella Pettazzi (arpa), che seguiranno brani di Camille Saint- Saëns (La flute invisible), Claude Debussy (Syrinx, flauto solo), Gabriel Fauré (Après un rêve, soprano,arpa), Gabriel Faurè (Chanson d’amour), Pearl Chertok (Around the clock suite, arpa solo), Gioacchino Rossini (Arpa gentil, soprano,arpa), Stanislao Gastaldon (Musica proibita), Astor Piazzolla (Oblivion, flauto, arpa), Heitor Villa-Lobos (Cançao do poeta do Século XVIII, Modinha e Melodia sentimental), Astor Pazzolla (Bordel 1900, flauto, arpa, e Cafè 1960) e Léo Delibes (Le rossignol). Il tutto con lo spettacolo offerto dal mare all’alba a fare da sfondo.

Ingresso gratuito.

Advertisements

Le musiciste

Laura Dalfino comincia a studiare canto con la prof. Maria Trabucco nel 1993 presso il Conservatorio G.Puccini di La Spezia, dove si diploma brillantemente nel 1996. Nel 2000 si diploma presso presso la Scuola di Musica di Fiesole dopo aver vinto una borsa di studio della UE. Nel 2009 si laurea con il massimo dei voti e la lode sia in discipline musicali e musica vocale da camera. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia che all’estero. Ha preso parte come solista in varie opere e prime esecuzioni mondiali tra cui Dammi la Luna di P.L.Zangelmi e Talk show di Riccardo Riccardi. Ha collaborato e collabora con i gruppi: Ars Cantica dir. M.Berrini, Collegium Pro Musica dir. S.Bagliano, Ricercare Ensemble dir U.Benedetti Michelangeli, Il canto di Orfeo e LaBarocca dir. G.Capuano e R.Jais, La selva Armonica e Il concento Ecclesiastico dir L.F.Ferrari, Orchestra Nazionale RAI di Torino, Festival Pucciniano, Coro del teatro Regio di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Opèra de Montecarlo, con il Quartetto Atheneum dei Berliner Philarmoniker e con l’ensemble di musica antica Aeros Trio (L.Dalfino, R.Bajardo, D.Merello). Ha inciso per la SAM Record, JADE Paris, PHILARMONIA, Kicco Record, DYNAMIC, Amadeus, Stradivarius, Le Fontanelle, BRILLIANT CLASSIC. Soprano con voce duttile ed estesa, ha saputo unire musicalità ed espressività teatrale, tanto da poter affrontare repertori e stili diversi, dall’opera barocca e settecentesca fino alla musica contemporanea ed al jazz, anche in ruoli di cantante-attrice. Ha scritto la pièce teatrale Ofelia, giorno di Ordinaria Follia; lo spettacolo per bambini Il flautino incantato (teatri Politeama, Teatro della Tosse, Teatro Modena di Genova, a Roma e Siracusa); Scintille di Gloria e Che razza di mondo di cui firma anche la regia e l’intero allestimento. E’ invitata annualmente dall’Università di Genova, a tenere conferenze sulla musica nel Secolo dei Lumi Dal 2019 è saggista per la Casa Editrice Odoya (Guida alla percezione del tempo, Guida alla percezione del viaggio, La percezione del clima) e dal 2020 comincia la collaborazione, sia come saggista (Antichi e Moderni) che come curatrice (le Avanguardie, da Cioran a Baudelaire) con Città del Silenzio Ed. per la collana I quaderni di Minerva. Tiene corsi di aggiornamento sul corretto uso della voce per insegnanti e tutti coloro che la utilizzano come strumento di lavoro; per il triennio 2017/2019 è formatrice ufficiale per l’ambito 6 della provincia di Torino. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado e dal 2020 è il direttore del coro di musica ebraica Shlomot.

Loredana Cardona ha conseguito il diploma di Flauto presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova. Si è perfezionata con il M° Annamaria Morini per l’esecuzione della musica contemporanea, con il m° Edward Smith per la prassi e l’esecuzione della musica antica e con il M° Pier Narciso Masi e il M° Massimiliano Damerini per la musica da camera. Ha collaborato a registrazioni televisive per la RAI. È insegnante di propedeutica musicale. Ha collaborato attivamente con il FAI eseguendo concerti per la valorizzazione di monumenti antichi nel Ponente Ligure. Direttore Artistico delle “Vacanze musicali Internazionali Alassine” ha organizzato nell’ambito delle stesse concerti in collaborazione con il Comune di Alassio. Membro di commissione in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Ha collaborato all’allestimento ed all’esecuzione di importanti opere teatrali-musicali ed ha partecipato a prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei. Attiva nell’organizzazione dei corsi di Alto Perfezionamento “Laboratoriomusica” di Alassio. Fa parte dell’orchestra di fiati della “MUSICO-VOCALE INGAUNIA”. Direttore artistico della “Rassegna di Musica da Camera” e dei “Momenti Musicali” di S. Giorgio d’Albenga creati in collaborazione con la Provincia di Savona e di altri eventi musicali di rilevanza nel Ponente Ligure.Collabora nella direzione artistica del “Maggio Musicale Alassino”. Ha al suo attivo numerosi concerti di Musica da Camera in Italia e all’Estero in diverse formazioni cameristiche. Collabora con “Gli archi all’Opera“ del Teatro Carlo Felice di Genova.

Metella Pettazzi si è diplomata in Arpa al Conservatorio “N. Paganini “di Genova con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di M.L. Giannuzzi nel 1985. Successivamente si è perfezionata con C. Michel e S. Mildonian. Come arpista ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania sia come solista che in formazioni da camera, ha eseguito prime assolute di composizioni di autori contemporanei, alcune a lei dedicate. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo, fra gli altri, il 3° premio al Concorso Internazionale UFAM di Parigi nel 1987. Ha effettuato registrazioni per la RAI. Attualmente affianca all’ insegnamento di Educazione Musicale , presso la Scuola Media Statale “A.Giustiniani” di Rapallo, un’ intensa attività in varie formazioni orchestrali, con le quali si è esibita in Italia (Genova, Stresa, Bologna, Piacenza, Torino, Alessandria) che in Svizzera e in Austria (Wholen, Mendrisio, Chiasso, Lugano, Feldkirk ). Dirige inoltre il coro “Canticum Novum , col quale tiene regolarmente concerti, e il coro della Cattedrale di Chiavari.