Ieri, giovedì 20 luglio, sono stati installati a Loano quattro nuovi pannelli informativi per l’allerta meteo. Grazie alle tre lampade di cui sono dotati, i pannelli informeranno con rapidità e semplicità la popolazione qualora la protezione civile regionale dovesse promulgare lo stato di allerta meteo gialla, arancione o rossa.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
I pannelli sostituiscono quattro apparati analoghi presenti nei medesimi punti “strategici” del territorio e cioè: la rotonda tra via Aurelia e piazza San Francesco, nei pressi del mercato ortofrutticolo; Campo Cadorna; la rotonda di via degli Alpini; la rotonda di via Orsolani.
Nell’occasione, il sistema di segnalazione luminoso è stato rinnovato permettendo il collegamento diretto alla centrale operativa dell’Associazione di Polizia Locale dei Comuni di Loano e Finale Ligure.
Il controllo remoto avviene quindi attraverso il software di allertamento Nowtice, adottato dai due Comuni ad ottobre dello scorso anno per diramare ai cittadini aggiornamenti sulle emergenze ed importanti informazioni per la loro sicurezza.
Il sistema Nowtice è in grado di sfruttare vari canali comunicativi per garantire la massima diffusione dei messaggi (come ad esempio Telegram e l’App IO). I nuovi pannelli “semaforici” sono predisposti proprio per questa funzione e consentono di raggiungere in modo visivo i cittadini presenti nell’area, nel momento stesso dell’emissione di un allertamento meteo. Nei prossimi giorni verrà terminata l’integrazione software ed il sistema sarà pienamente operativo.