“Buona strada”: Emanuele Dabbono in concerto nelle Grotte di Borgio Verezzi

Appuntamento venerdì 21 luglio alle ore 21,30

Era il mese di agosto del 2017 quando Emanuele Dabbono decise di celebrare il ventennale della carriera proprio con un concerto nelle Grotte di Borgio Verezzi.. e oggi, a sei anni di distanza, torna in questo scenario magico e suggestivo per presentare il suo ultimo lavoro “Buona strada”.

Dabbono è un artista eccezionale, noto al grande pubblico soprattutto per l’importante sodalizio artistico con Tiziano Ferro (per il quale è autore/coautore dei brani di successo quali Il Conforto, Valore Assoluto, Lento/Veloce e Incanto) e per aver partecipato alla prima edizione di X Factor, ma il suo curriculum artistico, veramente notevole, racconta di una intera vita spesa per e con l’arte e la musica. Oggi torna a Borgio Verezzi per presentare il suo ultimo album “Buona strada”, prodotto da Tiziano Ferro, pubblicato dalla TZN srl e distribuito dalla Universal Music Italy.

“Buona strada” è il frutto di due anni di lavoro: inizialmente molti dei brani presenti nel disco erano stati scritti per essere cantati da altri artisti, ma Dabbono ha poi deciso poi di tenere per sé tutte le sue canzoni dando vita a questo nuovo disco uscito a tre anni di distanza dall’ultimo album “Leonesse”.

Advertisements

Dal 2017 ad oggi tanti altri passi sono stati fatti.. le sue canzoni scritte per Tiziano Ferro hanno continuato a raccogliere innumerevoli successi e premi, i suoi dischi e i concerti live hanno ottenuto immediato gradimento da parte del pubblico che ormai lo segue con fedeltà.

Le Grotte di Borgio Verezzi rappresentano una tappa speciale del lungo tour di “Buona strada”: per l’occasione, al fianco di Dabbono e della sua immancabile chitarra, ci sarà il bravissimo violinista e polistrumentista Fabio Biale.

Il concerto è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione Zenart di Genova, e rientra nella stagione musicale selezionata dai consiglieri delegati al turismo e al commercio Veronica Aicardi e Mattia Rolando.

Dabbono è un artista ligure, varazzino, che con le sue creazioni musicali ha portato il nome della nostra regione non solo in tutta Italia ma in tutto il mondo: siamo onorati di poterlo nuovamente ospitare nelle nostre magnifiche Grotte, uno spettacolo nello spettacolo, in un connubio di bellezze che fa bene al nostro paese”.

“Di Emanuele Dabbono, splendido musicista a tutto tondo, vogliamo anche sottolineare la grande umanità, al di là delle capacità artistiche e del successo: con la sua sensibilità, umanità e dolcezza, riesce a comporre musiche e testi di grande impatto emotivo sul pubblico, e dà il meglio di sé nei live dove l’emozione si fa tangibile. Siamo felici di far parte, con i nostri luoghi del cuore e la nostra amicizia, del suo lungo cammino e successo artistico.”

Il concerto del 21 luglio è ad ingresso libero ma su prenotazione (posti limitati) ai numeri 019.610412 oppure 019.618227, o tramite e-mail cultura@comuneborgioverezzi.it |Nel caso ci fossero ancora posti disponibili, la sera del concerto verranno assegnati ai presenti. È comunque necessario recarsi presso le grotte con congruo anticipo (massimo ore 21); consigliato abbigliamento e calzature adeguati all’ambiente (16°C in grotta).