Educazione alla legalità, al parco Don Leone Grossi di Loano la festa con gli alunni delle scuole

Nella giornata di giovedì 1 giugno al parco Don Leone Grossi si è tenuta la tradizionale manifestazione a tema educazione alla legalità organizzata dal comando di polizia locale di Loano in collaborazione con l’autoscuola A. Mondial. In tutto erano presenti 383 bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Loano-Boissano e dell’istituto Rossello.

All’apertura della manifestazione, il Comune di Loano ha ricevuto un riconoscimento da parte della Federazione Italiana Ambiente e Biciclette. Il presidente Fiab Tigullio, Marco Veirana, ha consegnato al sindaco Luca Lettieri la bandiera del progetto “Comuni Ciclabili” edizione 2023, ottenuta dal Comune di Loano per le azioni di promozione ed intervento attuati per migliorare il livello di ciclabilità e la sensibilizzazione al cicloturismo tramite comunicazione, promozione ed organizzazione di eventi nel territorio comunale. Erano presenti il vice sindaco Gianluigi Bocchio, i consiglieri comunali Linda Baracco e Monica Caccia.

Dalle 9 alle 12 gli alunni giocando hanno imparato e sperimentato nelle circa 30 postazioni (allestite per l’occasione) riguardanti sicurezza stradale, sicurezza urbana, educazione ambientale, educazione alla salute, protezione civile, mobilità sostenibile familiarizzando con tante realtà del volontariato locale.

Advertisements

Nelle postazioni erano presenti gli agenti della polizia locale con il commissario Lupo e Rey dell’unità cinofila dell’Associazione delle Polizie Locali di Finale Ligure, Loano e Savona, i volontari della protezione civile, i volontari del Pedibus, i volontari dell’attraversamento davanti alle scuole ed i volontari della Croce Rossa Italiana ed i dipendenti dell’autoscuola.

Tutti gli alunni hanno ricevuto al termine delle giornata una borraccia omaggiata della Ditta Dussman, che gestisce il servizio di mensa nelle scuole di Loano, mentre l’acqua per la manifestazione è stata gentilmente offerta dal supermercato Conad.