Commercio e marketing territoriale: a Montecarlo più di 200 incontri b2b per le aziende liguri

Liguria protagonista allo Yachting Club di Montecarlo con più di 200 incontri B2B tra aziende liguri, monegasche e della Regione PACA (Provenza, Alpi e Costa Azzurra). Un progetto, inserito all’interno del piano attuativo 2023 di Liguria International, con cui Regione Liguria intende promuovere il territorio anche attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e della cucina ligure.

“Ancora una volta le nostre eccellenze enogastronomiche e la loro traduzione a tavola si fanno ambasciatori della Liguria nel mondo – spiega il vice presidente con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – tanto da essere elemento di risonanza del territorio alla Festa della Repubblica a Montecarlo. Questa sinergia porterà a nuove sfide, rinnovando le intese imprenditoriali e commerciali con il vicino Principato e veicolando sempre più i prodotti liguri insieme al sapiente lavoro di chi li trasforma, dalle campagne ai piatti gourmet. La grande partecipazione del primo giorno con i B2B ci sprona a continuare e a ulteriori occasioni di confronto”.

“Supportare la comunità economica ligure in un’ottica di sistema è azione strategica ed essenziale per una concreta promozione dei nostri prodotti all’estero – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – Essere a Montecarlo in questa due giorni, non vuol dire soltanto accompagnare le nostre imprese, ma aiutarle a intercettare quelle attenzioni commerciali che un mercato così ricco, come quello monegasco, ha dimostrato avere nei riguardi del nostro territorio. Sono certo che questi incontri, che promuovono ancora una volta l’efficacia del nostro fare sistema, si tradurranno presto in importanti occasioni di crescita e di business”.

Advertisements

La due giorni proseguirà domani quando, al posto delle aziende, i protagonisti saranno i prodotti con un percorso di gusto curato dalla sapiente regia dello chef Marco Visciola del circuito Liguria Gourmet, che tradurrà in menù un’esperienza unica di sapori. Dallo spritz al basilico alla focaccia genovese, passando per i salumi e formaggi delle valli liguri, i tortelli al pesto genovese, la battuta di Cabannina, le cozze della Spezia, le acciughe di Camogli, gli amaretti di Voltaggio e i baci d’Alassio. Queste solo alcune delle ricchezze enogastronomiche che verranno servite ai 450 ospiti che arriveranno per la giornata organizzata in collaborazione con il Sistema Camerale ligure e l’ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, accompagnate da altrettante prelibatezze delle cantine liguri (Pigato della Riviera Ligure di Ponente DOP, Vermentino Colli di Luni DOP, Rossese di Dolceacqua DOP).

Il progetto della Camera di Commercio Riviere di Liguria

Nella sala dello Yacht Club si sono incontrate oggi un centinaio di aziende italiane e francesi per sviluppare iniziative promozionali comuni e rafforzare i rapporti.

Il progetto è nato durante Olioliva 2022 ed è promosso da Camera di commercio Riviere di Liguria, Camera di Commercio di Genova e dall’ambasciatore di Italia nel Principato in collaborazione con Regione Liguria.

Tutti gli operatori e i rappresentanti delle categorie economiche si sono dichiarati disponibili a proseguire nei contatti B2B e a tessere un legame che porterà riflessi positivi nell’ottica di un necessario processo di internazionalizzazione delle nostre imprese.

«Questo è un primo momento di conoscenza tra gli imprenditori delle due parti – commenta Giulio Alaimo, Ambasciatore italiano a Monaco – Gli incontri sono coordinati dalla Camera di Commercio di Imperia e di Genova e dal Monaco Economic Board e dopo la giornata di oggi si stabiliranno i contatti necessari che avranno sicuramente un seguito».

In quest’ottica un impegno che vede protagonisti gli enti camerali liguri: «Camera di Commercio Riviere di Liguria e Camera di Commercio di Genova insieme realizzano questo incontro B2B tra le imprese liguri con quelle del territorio monegasco e francese per una fase di conoscenza ma anche di interscambio di nuove pratiche e possibilmente di affari – spiega il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi – Insieme alla Regione Liguria abbiamo realizzato questo incontro molto partecipato, credo sia la premessa di una fase di consapevolezza autorevole in grado di facilitare i rapporti in divenire per i nostri imprenditori».

Soddisfazione è stata espressa anche dal vice presidente della regione e assessore all’agricoltura Alessandro Piana: «Per noi rappresenta un’occasione unica e mi auguro ripetibile. Le nostre piccole aziende dell’agroalimentare, nautica, logistica, trasporti e settore artigianale basano la loro storia e il loro fatturato sulle eccellenze e credo sia una simbiosi perfetta affacciarsi al mercato monegasco che mira molto alla qualità».

Presente anche Ilario Agata, direttore dell’Azienda Speciale Riviere di Liguria: «Un altro importante appuntamento dove promuoviamo le nostre filiere più significative tra cui la blue economy e in particolare il settore dell’agroalimentare».

Il direttore di Confindustria Paolo Della Pietra spiega: «Ringraziamo gli organizzatori perché connettere questi due territori vicini ma non sempre collegati permette alle imprese di confrontarsi e alle associazioni di categoria e alle Camere di Commercio di sviluppare opportunità e business».

Infine Luca Erba, direttore provinciale di Confcommercio, pone l’accento sulle possibilità di crescita per le realtà economiche dei territori confinanti sviluppando connessioni tra le aziende: «Questo incontro aiuterà a mettere insieme le opportunità economiche della Liguria e del Principato di Monaco».

L’evento culminerà domani, venerdì 2 giugno, con il ricevimento dell’ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana.