Report Derev, Degione Liguria scala classifica e sale sul podio al terzo posto in Italia per efficacia comunicazione istituzionale sulle piattaforme

social media

La Liguria sale sul podio italiano e conquista il terzo posto, salendo di tre posizioni, nella classifica delle Regioni secondo il report di DeRev, società di comunicazione e strategia digitale, che misura l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e TikTok delle Regioni italiane e dei presidenti. Il presidente della Regione Liguria sale dall’ottavo al quarto posto, in relazione alle performance dei governatori.

Advertisements

In particolare, la ricerca evidenzia il caso della Liguria, che ha anche un gruppo Telegram per dialogare con i cittadini. Sul fronte degli engagement la Liguria risulta la Regione migliore a livello nazionale (0,896%) con una community di 216.938 follower. Secondo il report di DeRev, la performance della Liguria deriva sostanzialmente dall’investimento comunicativo sulla piattaforma della generazione Z, Tik Tok. La nostra regione risulta anche tra le più attive sulle altre piattaforme: in particolare su Facebook la Liguria, insieme alla Puglia e alla Sardegna, risulta particolarmente prolifica, avendo pubblicato nell’ultimo anno tra i 1.100 e i 1.600 post. La Liguria è inoltre tra le Regioni che postano di più su Intagram insieme a Puglia e Lombardia. La ricerca segnala inoltre la prestazione comunicativa della Liguria e della Sardegna in quanto uniche due Regioni a presidiare realmente TikTok: la nostra regione spicca per impegno con ben 261 post pubblicati in un anno.

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – afferma il presidente e assessore alla Comunicazione della Regione Liguria – che premia un lavoro iniziato fin dal primo mandato e cresciuto negli anni, in cui abbiamo creato una redazione social, convinti del ruolo pubblico delle piattaforme, strumento fondamentale per comunicare in modo immediato, efficace e trasparente con i cittadini, come è emerso in modo dirompente durante la pandemia da Covid-19, le emergenze che abbiamo affrontato e le allerte meteo. Oggi stiamo proseguendo questo percorso, utilizzando i diversi canali social in modo mirato, a seconda dei contenuti, anche per le campagne informative legate, ad esempio, alla promozione del territorio in chiave turistica oppure alla prevenzione sui temi della salute”.

Advertisements

I DATI
Regione Liguria pubblica costantemente sui social presidiando i diversi canali in modo da raggiungere tutte le fasce di target.
Facebook e Instagram sono i canali social più attivi, contano rispettivamente 146.672 follower e 44,2 mila follower, e registrano una crescita costante, con + 13.665 follower da gennaio 2022 ad aprile del 2023

La Liguria, prima a sbarcare su Tiktok, rimane la regione con più follower sul canale, seguita solo dalla Sardegna, con una media di 2 contenuti a settimana, 7.066 follower e un numero complessivo di 94 tiktok pubblicati, che hanno ottenuto 1.321.075 visualizzazioni e 27 like.

Le campagne social che hanno ottenuto più successo nel 2022, sono la Donazione sangue (con 1.452.210 di persone raggiunte), Prenoto salute (1.337.246 persone raggiunte) e Liguria infrastrutture (1.067.013 persone raggiunte).

Mentre nel 2023 le campagne più efficaci sui social sono state ad oggi Match Point 2 (1.656.833 persone raggiunte), Formare per occupare (1.635.169 persone raggiunte) e Pronto? Sono Carla (1.136.641 persone raggiunte).

Dettaglio follower iscritti ai canali social di Regione Liguria (totale ad oggi):
FB – 146.672 follower
IG – 44,2 mila follower
Tik Tok – 7.066 follower
Twitter – 19.255 follower
YouTube – 5.700iscritti al canale
LinkedIn – 14.389 follower
Telegram – 7.579 iscritti al canale