“Loano non solo mare”, il 25 maggio trekking urbano a Novara

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 25 maggio è in programma un’uscita di trekking urbano a Novara.

I partecipanti si troveranno alle 6.30 in piazza Valerga a Loano. La gita prevede lo spostamento in bus, con passaggi a Finale (Porta Testa) alle 6.40 e all’Autogrill di Savona alle 6.50. L’arrivo a Novara è previsto per le 9.30.

La visita toccherà i punti più noti della città, in particolare: la Basilica di San Gaudenzio, caratterizzata da una cupola alta 121 metri, simbolo della città, uno degli edifici in muratura più alti al mondo, progettata dall’Antonelli (quello della Mole di Torino), ed all’interno un importante dipinto di Gaudenzio Ferrari; il Broletto, un complesso architettonico medioevale costituito da edifici storici disposti attorno ad un cortile centrale, ed a pochi passi il Duomo, in stile neoclassico, progettato anch’esso dall’Antonelli, con l’annesso Battistero. Ancora: la piazza delle Erbe, sede dell’antico mercato, dalla curiosa forma triangolare, nelle cui vicinanze si trova il rinomato ristorante di Cannavacciuolo; il Castello Visconteo-Sforzesco (XIII-XV secolo), edificio di carattere militare, trasformato poi in prigione e recentemente (in parte) restaurato. Il tutto senza dimenticare le specialità gastronomiche di Novara: in primis, oltre ad alcuni tipi di salumi, la paniscia ed il gorgonzola, di cui questa zona è la maggior produttrice. Verso le 12,30 è previsto il pranzo al ristorante, dopodichè la visita potrà continuare con una puntata al vicino storico biscottificio Camporelli. Il rientro è previsto verso le ore 18/19. I capogita sono: Pinuccia e Gianni Simonato, Daniela Zanellato.

Advertisements

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.