Sono aperte le iscrizioni per le masterclass della terza edizione di «AlbisJazz», festival che dall’1 al 6 luglio 2023 porterà nelle Albisole sette grandi artisti del panorama jazz internazionale: Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e Dino Cerruti. Special guest il maestro olandese Joris Teepe, che sarà ad Albisola fino al 4 luglio. Un secondo ospite speciale verrà presto svelato. Dai banchi di scuola, la sera si passerà a diffondere la musica sul territorio, con concerti, jam session e aperitivi a due passi dal mare, in alcuni degli scorci più belli delle due Albisole e una data a Savona.
L’originale rassegna musicale dedicata alla musica jazz è organizzata dall’associazione La Bella Brezza in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino, con il contributo della Fondazione De Mari e Generali Banca, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Liguria, dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona, e il progetto Erasmus+. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un turismo musicale, consentendo la valorizzazione del territorio e favorendo la creazione di un ideale percorso di fruizione culturale dedicato al tema della musica jazz.
La formula ormai collaudata è sempre la stessa: il festival alternerà momenti di corso strumentale (la mattina e il pomeriggio) ad esibizioni, di concerto vero e proprio ma anche di semplice intrattenimento sul territorio (dall’orario dell’aperitivo in avanti).
La masterclass. I corsi, tenuti da maestri e artisti di fama internazionale, sono rivolti ad alunni di conservatorio, appassionati e professionisti. È confermata la presenza di sette eccezionali musicisti come maestri: Eleonora Strino terrà la masterclass di chitarra, Dado Moroni di pianoforte, Emanuele Cisi di sax, Riccardo Fioravanti di basso, Enzo Zirilli di batteria, Giampaolo Casati di tromba. Casati, insieme a Dino Cerruti, terrà anche il corso pomeridiano di Musica d’insieme.
Fino al 4 luglio, prenderà parte ad AlbisJazz anche il maestro olandese Joris Teepe, in collaborazione con il progetto Erasmus+.
La masterclass si svolgerà la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio in tre turni dalle 14 alle 18; la sera, invece, i ragazzi suoneranno live nei locali della zona dalle 19,30 alle 21,30 in occasione dell’apericena; infine, dalle 22 alle 23,30, verranno organizzate jam session sul territorio per animare il territorio con appuntamenti ricorrenti (il programma delle serate è ancora in via di definizione).
Per le iscrizioni alla masterclass e per ulteriori informazioni, consultare il sito www.albisjazz.it (alla sezione «Masterclass», è possibile anche compilare, senza impegno, un modulo informativo) oppure contattare i numeri 019.489679 o 380.8914196 tutti i giorni dalle 9 alle 18; o ancora, scrivere una mail all’indirizzo labellabrezza@gmail.com. Attivi anche i canali social Labellabrezza su Instagram e La bella brezza su Facebook.
L’Associazione “La bella brezza” è nata del 2019 da un gruppo di cittadini albisolesi, un gruppo di giovani e meno giovani, liberi professionisti, docenti e pensionati che, in una afosa sera dʼestate, snocciolando tra loro idee e progetti per Albisola, hanno deciso di provare a realizzarli.
Il nome La Bella Brezza è tratto dalla poesia di Angelo Barile, albisolese doc, un nome che sa di lieve, di freschezza, di equilibrio, di cambiamento senza turbamento.
L’Associazione ha sin da subito indicato come proprio obiettivo quello di realizzare progetti sul territorio albisolese per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, naturale e paesaggistico della città. Organizza eventi culturali e/o sportivi, nonché convegni e corsi di formazione, avvalendosi di una proficua rete di collaborazioni.
L’Associazione “Note e Natura” è nata nel 1998 a seguito di un’iniziativa coordinata dal 1996 con l’Associazione culturale Trekking in Langa ed il Comune di Bergolo (CN) allo scopo di istituire Corsi estivi di Musica Classica sia per bambini che per studenti ed adulti con docenti di fama nazionale ed internazionale. Da allora, collabora con le Istituzioni locali per divulgare la musica classica gestendo le attività nell’ambito musicale e della ricreazione in genere, tra cui master e corsi di alto perfezionamento – in particolare sono stati di grande impatto i corsi di Canto Lirico della Prof. Franca Mattiucci, ad oggi una tra le migliori didatte nel campo della lirica a livello internazionale. L’Associazione ha inoltre collaborato per 4 anni con i circoli didattici di Alba e di Santo Stefano Belbo per la realizzazione di Corsi di Musica e Danze Occitane nonché laboratori di Teatro dialettale che riscuotono sempre un grande successo tra gli insegnanti curricolari ed ha ricevuto contributi concessi sulla Legge 26/90. Dal 2001, l’Associazione partecipa, con Associazioni e Istituzioni locali, nella scelta artistica di alcuni Festival Musicali che si svolgono sul territorio.