«Gli enti locali si trovano di fronte a sfide di portata storica, come il PNRR. Un’occasione irripetibile, che sta vivendo fasi concitate. Dietro le grandi manovre nazionali ed internazionali ci sono enti di medie e piccole dimensioni che dovrebbero essere messi in condizione di portare avanti queste grandi occasioni di crescita con le poche forze a disposizione».
Lo ha detto il vicepresidente Armando Sanna nel suo intervento di saluto a nome del Consiglio regionale all’assemblea Ali Liguria (Autonomie locali italiane), in corso di svolgimento a Genova, a Palazzo Ducale.
«Il nostro ruolo – ha proseguito – dev’essere “ricucire” i territori. Lo dico in una regione come la Liguria, dove spesso abbiamo avuto a che fare con porzioni di territorio letteralmente “lacerate” fra loro. La transizione ecologica richiede una nuova centralità per lo sviluppo e la tutela ambientale che guardi con attenzione alle grandi opere e alle infrastrutture strategiche. Una sfida che il processo di transizione (che dovrebbe essere messo a sistema attraverso una seria struttura istituzionale di rango ministeriale) non può perdere e che permetterà all’Italia di entrare a pieno titolo nella visione green dell’Europa».
«Il supporto che possono fornire associazioni come la Lega delle Autonomie Locali è importante – ha concluso – perché fornisce la possibilità di estendere il contatto tra amministrazioni e cittadini anche oltre il ruolo delle istituzioni».