ASL2: si lavora anche di domenica per il recupero delle liste d’attesa

Buone notizie sul fronte delle liste d’attesa in Asl2 grazie allo sforzo della SC Radiologia di Levante (Savona ) diretta dal dott. Gastaldo, che garantirà una serie di turni aggiuntivi, nelle giornate di domenica, che riguarderanno le risonanze magnetiche, le TAC e le ecografie che sono tra le prestazioni più richieste dall’utenza in ASL2.

La situazione attuale risente dello scarso apporto delle strutture convenzionate locali alla fornitura di prestazioni di diagnostica per immagini, che rende le S.C. di Radiologia di Asl2 le uniche erogatrici di tali indagini sul territorio; nei giorni feriali l’utilizzo delle apparecchiature RM, ECO e TC della nostra S.C. è già stato massimizzato utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, tanto che nell’anno 2022 si è registrato un incremento della produzione di esami a favore dei pazienti ambulatoriali rispetto all’anno 2019 (così come riportato di seguito);

PRODUZIONE ESAMI AMBULATORIALI — S.C. RADIOLOGIA P.O. LEVANTE – 2022 Vs 2019 (NUMERO DI ESAMI)

  • RM         + 579
  • ECO       + 3479
  • TC          + 1083
  • TOTALE + 5141

Nonostante il trend positivo, alcuni tempi di attesa permangono elevati a causa del progressivo incremento del numero di richieste.

Nel periodo dal 16 aprile al 11 giugno 2023 verranno quindi attivate tutte le domeniche – in fascia oraria 08-13 – liste aggiuntive di esami RM, ECO e TC, che permetteranno un incremento di circa 430 prestazioni nel periodo predetto; di questi oltre 400 esami, una parte andranno a sanare le situazioni di attesa più urgenti ed una parte saranno immesse “in circolarità” a disposizione dei vari punti di prenotazione, primo tra tutti l’app “prenotosalute”.