Alassio, le eccellenze dei prodotti a denominazione di origine comunale D.E.Co. della Cittร del Muretto, continuano ad essere protagonisti in Costa Azzurra, grazie all’adesione promossa dall’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio, all’iniziativa 10 Comuni della Camera di Commercio Italiana a Nizza.
Con Alassio, anche Arezzo, Bra, Corinaldo, Cuneo, Genova, Imperia, Levanto, Livorno, Parma, Pisa, Sanremo, Senigallia e Val Mivola, Sorrento, Trebisacce, Tropea, Urbino, Valle Stura e Ventimiglia.
Dopo gli incontri del progetto โFrom Italy to Nice with loveโ, i rappresentanti dei venti comuni hanno inaugurato il salone B2C โID weekend di Nizzaโ. Per la cittร di Alassio erano presenti l’Assessore al Commercio Fabio Macheda, il Presidente della Marina di Alassio Rinaldo Agostini e il Destination Manager Luca Caputo oltre al deputato francese Eric Ciotti, alla senatrice Alexandra Borchio e allโassessore al Commercio della municipalitร di Nizza Franck Martin. Dopo il taglio del nastro lo spostamento nel Principato di Monaco dove, a Montecarlo, lโassessore e gli altri comuni aderenti al progetto โVisitez lโItalieโ sono stati ricevuti dal sindaco Georges Marsan e presso la Sua residenza privata, dallโAmbasciatore italiano a Monaco Giulio Alaimo.
ยซAbbiamo avuto unโaltra importante occasione per consolidare la collaborazione con la vicina Costa Azzurra e creare nuove sinergie – spiegano dall’amministrazione – pensiamo a ripristinare corse specifiche di navette o treni, eventi dedicati per coinvolgere sempre piรน i “cugini” francesi nelle proposte turistico-commerciali della nostra cittร . Lo stesso Sindaco di Monaco ha sottolineato, ancora una volta, la sua amicizia con la nostra cittร di cui รจ frequentatore abituale del Ristorante Sailin dello chef Giampiero Colli; ma รจ noto che una delle attrattive della nostra Cittร rispetto all’utenza d’oltreconfine oltre all’enogastronomia, รจ proprio lo shopping. Pensando a una proposta per il week end, l’idea รจ proprio di strutturare pacchetti ad hoc”.
Straordinario anche il successo che gli allievi dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi, hanno avuto con le loro preparazioni.
“La Fabbrica delle Deco dell’Alberghiero – aggiungono dall’Amministrazione alassina – รจ diventata un punto di riferimento della nostra partecipazione alle iniziative di promozione turistica. Stiamo studiano una partnership con l’Istituto Alberghiero Monegasco: nuove opportunitร di crescita per i nostri ragazzi che possono cosรฌ confrontarsi a livello internazionali e ovviamente occasioni per fare conoscere sempre di piรน le nostre ricette della tradizione”.
“Con lโAssessore Macheda e il Destination Manager Caputo – aggiunge Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio – abbiamo avuto la conferma che i Francesi adorano Alassio, sia per il Paesaggio ma anche e soprattutto per lโofferta enogastronomica e lโaccoglienza alberghiera. Sia il Sindaco di Monaco, che lโAmbasciatore Alaimo e la sua gentile consorte, conoscono bene Alassio e la sua accoglienza. Entrambi sono stati ospiti a Villa della Pergola e hanno pranzato nei nostri ristoranti. Questi incontri internazionali, creano delle sinergie molto importanti per il nostro territorio e il nostro mare. Oramai tappa fissa della navigazione da diporto, il nostro Golfo riesce ad attrarre imbarcazioni Francesi, non solo per la bellezza del paesaggio, della spiaggia e delle colline, ma anche per la bontร dei nostri prodotti De.Co.
In effetti abbiamo ribadito, la possibilitร di rifornirsi dei prodotti del territorio ligure, anche al Porto Luca Ferrari, dove i produttori della Coldiretti e della catena Spesa Amica, possono far giungere la loro produzione, per imbarcarla sugli Yachts in crociera nel mar ligure, che faranno sosta nella nostra โBaia del Soleโ.
In definitiva il canale di promozione intrapreso con la Camera di Commercio Italiana a Nizza รจ ormai un punto di riferimento per le nostre strategie di promo-commercializzazione della destinazione Alassio.
“Direi che la cosa importante – la conclusione del Destination Manager Luca Caputo –ย รจ aver iniziato un coordinamento di azioni tra turismo e commercio che rafforzano la capacitร della destinazione Alassio di essere attrattiva verso target e mercati la cui leva di motivazione di vacanza รจ il cibo e lo shopping. In questo senso si sta lavorando con i commercianti per le iniziative di Pasqua e col mese di maggio “Alassio Taste Break”, un intero mese dedicato alle De.Co. alassine, al cibo ligure, a quello di entroterra e costa, in partnership con Slow Food. Grazie all’accordo dei 10 comuni, inoltre, avremo anche l’opportunitร di valutare la promozione e la presenza negli spazi promozionali messi ad hoc nell’hub aeroportuale e nella cittร di Nizza, in linea con la strategia di promocommercializzazione di VisitAlassio”.