Albisola, Stefania Scarone (M5S): Facciamo comunità energetica

Nel Consiglio comunale di Albisola Superiore, tenutosi giovedì 16 marzo, è stata approvata all’unanimità la mozione della consigliera Stefania Scarone, capogruppo M5S, sulle Comunità energetiche. Questa mozione è stata presentata, da parte del Movimento Cinque Stelle, nei Consigli Comunali ed in quelli Regionali di tutto il Paese.

L’obiettivo della mozione presentata, è costituire comunità energetiche nel territorio Albisolese. Benché al momento non siano stati ancora pubblicati i decreti attuativi, si prevede un doppio regime, quello delle realtà dei comuni oltre i 5000 abitanti che potranno godere di una tariffa incentivante per la produzione di energia elettrica e la parte che riguarda le realtà dei comuni sotto i 5000 abitanti, che potranno godere della tariffa incentivante, unitamente ad un contributo a fondo perduto fino al 40 per cento. Questo sicuramente diventa significativo e molto favorevole per la creazione delle comunità energetiche.

Per quanto riguarda il Comune di Albisola Superiore, la mozione pone la necessità di creare uno sportello informativo per far conoscere questa importante opportunità a tutti i cittadini interessati sia produttori – con già istallati pannelli solari – sia consumatori di energia autoprodotta.

Advertisements

“Ci auguriamo che su questa Mozione si passi rapidamente dalle parole ai fatti, istituendo a breve uno sportello informativo per tutti quei cittadini che si vogliano informare per aderire alle Comunità Energetiche” commenta la Capogruppo M5S Stefania Scarone.