Progetto Kairos dei Lions nella Baia del Sole

Presso la scuola primaria “Badarò” di Laigueglia è avvenuta la consegna dei materiali inerenti il progetto Kairos promosso dai Lions.

Alla presenza della Presidente del Lions Club Alassio “Baia del Sole” Mirella Rotondo e dell’Officer Distrettuale del progetto Sergio Florio è stato presentato il progetto che interesserà le classi seconda, terza, quarta e quinta, per un totale di 84 alunni.

“Il progetto – dichiara la presidente del Club – si sviluppa con due tematiche diverse, prodrome tra di loro e che lavorano sul tema della diversità. In particolare si tratta dei seguenti due percorsi: “Alla ricerca di Abilian” Un percorso avventuroso ed affascinante, nel quale un panda vaga alla ricerca di un luogo fantastico – il luogo del cuore – che riuscirà a raggiungere solo grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con la loro specifica diversità lo aiuteranno. La storia è un pretesto per affrontare il tema della diversità e le attività proposte servono a condurre i bambini a compiere riflessioni sull’ argomento.”

Advertisements

“Con “Alla scoperta dell’alveare” – continuano dal Club – l’obiettivo si focalizza nell’accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe, che diventa un alveare quando la confrontiamo con il mondo delle api). Per ottenere il massimo dall’alveare/classe occorrerà quindi raggiungere obiettivi importanti, quali collaborazione, rispetto, accettazione, fiducia, responsabilità tra tutti.”

Questo progetto – concludono insegnanti e referenti Lions – prosegue pertanto il percorso di conoscenza e sperimentazione della diversità già attivo da tempo nel mondo della scuola primaria.