Carmen Spigno: Il Valore della Terra

Mostra antologica per l'artista di Garlenda

Martedì 21 marzo 2023, alle ore 17,00, sarà inaugurata la mostra personale della pittrice Carmen Spigno dal titolo “Il Valore della Terra” presso l’Ufficio dei Private Banker dell’agenzia Sanpaolo Invest di Sanremo, sito al piano terreno della Villa “Siro Andrea Carli”, oggi Villa Assereto, di via Roma 33.

L’artista, dianese di nascita, ma residente a Garlenda, ha gradito la riconferma da parte del suddetto Ente per la seconda mostra personale, dopo gli apprezzamenti ottenuti con la prima esposizione in una struttura analoga ad Imperia.

In mostra oltre 40 opere, tra tele, tavole e carte, che saranno ospitate negli spazi della palazzina, allo scopo di far conoscere il suo lavoro pluridecennale in un territorio nuovo, quale è l’ambito matuziano.

Advertisements
“Itaca”, terre e resine naturali su tavola100 x 100.

La tecnica utilizzata dalla Spigno è inconsueta e molto personale, dato che il mezzo pittorico scelto consiste nei pigmenti naturali delle terre liguri, e non solo, tenuti insieme da un collante ricavato dalle resine degli alberi da frutto. Praticamente una pittura ecologica che si rifà alle tecniche usate dai nostri antenati preistorici nelle famose Grotte di Lascaux e Chauvet, in Francia, in quelle di Altamira, in Spagna, nella Cueva de las Manos, in Patagonia, nelle quali dominano coloratissime impronte di mani sulle pareti.

Per non parlare poi delle tecniche di preparazione dei pigmenti naturali usati da Leonardo, Michelangelo, Raffaello…

Anche il supporto sul quale “stendere” le terre non è “convenzionale”, in quanto la pittrice compie una continua sperimentazione volta alla ricerca delle reazioni che le terre producono sui vari sostrati utilizzati, ovvero carta, tela, juta, legno, sughero, ardesia…

Nell’ambiente sanremese la Spigno è stata accolta con grande interesse, curiosità e simpatia da parte di coloro che già hanno potuto vedere alcune delle sue opere durante l’installazione.

Ringraziamo da questa breve presentazione Sanpaolo Invest, nella persona del Regional Manager Davide Siri, e della Private Banker Barbara Morassi, che hanno reso possibile questa esposizione con grande interesse e notevole disponibilità personale.

Per l’organizzazione e la presentazione della mostra, Carmen Spigno si è avvalsa della collaborazione del dott. Alfredo Sgarlato, psicologo e giornalista culturale, molto conosciuto e stimato nell’ambiente ingauno.

Vernissage martedì 21.03.2023 ore 17,00 / Finissage giovedì 31.08.2023

location:   SANPAOLO INVEST Ufficio Private Banker Sanremo

                 Villa “Siro Andrea Carli” (oggi Villa Assereto) via Roma, 33

città:        18038 Sanremo (IM)

visite:       le visite al pubblico sono previste su prenotazione telefonica

                 al numero +39 0184 59811

Per informazioni:

                 +39 338 850 4478 / carmen@carmenspigno.it / www.carmenspigno.it