Con “Generazione terra” si aprono nuove opportunità per i giovani agricoltori

È stata aperta ieri alle 13:00 di ieri, mercoledì 1° febbraio, la possibilità di presentare le domande di accesso a “Generazione Terra”, la nuova misura ISMEA finalizzata a incentivare l’agricoltura giovanile, cuore e motore dell’economia della Liguria e del Paese intero.

“Il futuro è dei giovani – commentano soddisfatti Marcello Grenna e Antonio Ciotta, Presidente e Direttore di Coldiretti Savona – così come l’agricoltura e il settore agroalimentare della Liguria e dell’Italia. A fine 2022 erano oltre 55mila le imprese agricole condotte da under 35: una gioventù agricola che porta con sé innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza, e che proprio per questo deve essere tutelata e incentivata”.

Oggi, purtroppo, l’accesso alla terra e quello al credito rappresentano le principali criticità per i giovani che vogliono aprire un’azienda agricoltura. “Anche per questo – continuano Grenna e Ciotta – misure come “Generazione Terra” sono il miglior investimento per il futuro della nostra agricoltura, per la salvaguardia della biodiversità e la tutela del territorio. La nuova misura finanzia fino al 100% il prezzo di acquisto dei terreni da parte di giovani (di età non superiori a 41 anni) già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura, per un massimo di 1,5 milioni di euro”.

Advertisements

L’accesso ad essa avviene secondo una procedura a sportello, con prenotazione della disponibilità fino a esaurimento della dotazione finanziaria riservata, di cui verrà data indicazione nella sezione del sito dedicata al portale. Il portale, inoltre, sarà attivo nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 18:00.